“Swag” è il titolo dell’album che segna il ritorno sulle scene discografice di Justin Bieber con un lavoro di studio. Il disco, a distanza di 4 anni dal precedente “Justice” (qui la nostra recensione), è uscito a sorpresa nella notte dell’11 luglio.
L’album include collaborazioni con Dijon, Lil B, Sexyy Red, il comico Druski, Gunna, Cash Cobain, 2 Chainz e altri. La produzione è curata da Dijon, Mk.gee, Knox Fortune, Daniel Caesar e altri ancora, mentre uno degli autori principali dell’album è Tobias Jesso Jr.
Stando a quanto riportato dall’”Hollywood Reporter”, negli ultimi mesi Bieber avrebbe organizzato delle “jam session” nella sua casa di Los Angeles e si sarebbe anche trasferito temporaneamente in Islanda per suonare, “entrare nel mood” e completare l’album. A far sapere che il cantante canadese fosse al lavoro su nuova music era stato uno dei collaboratori di “Swag”, Mk.gee, che in un articolo del “New York Times” aveva fatto sapere: “Sta cercando qualcosa. Qualsiasi cosa esca dalla sua bocca: quella è musica pop. Puoi davvero fare cose piuttosto folli dietro quella voce, semplicemente perché rappresenta qualcosa”.
“Swag” arriva a sorpresa dopo un periodo di poche pubblicazioni da parte di Justin Bieber, che - tra le altre cose - negli ultimi anni ha collaborato con SZA in “Snooze (Acoustic)”, con Kehlani in “Up at Night” e con Omah Lay in “Attention”, oltre a pubblicare i brani “Honest”, “I Feel Funny” e “Beautiful Love (Free Fire)”. Dopo il precedente “Justice”, nel 2022 Bieber aveva dato il via al “Justice World Tour”, che - pur riuscendo a passare anche dall'Italia al Lucca Summer Festival (qui il nostro racconto) - è stato però costretto ad annullare in anticipo a causa di problemi di salute. L’annullamento della tournée avrebbero portato ad alcuni problemi finanziari per l’artista il suo allora manager Scooter Braun, che avrebbe aiutato Bieber a coprire oltre 20 milioni di dollari dovuti all’organizzatore del tour, AEG Presents. Secondo “Hollywood Reporter” e “TMZ”, Justin e Braun avrebbero recentemente risolto la disputa. Inpltre, nel 2023 Bieber ha venduto il suo catalogo musicale alla Recognition Music Group (all’epoca conosciuta come Hipgnosis) per una cifra riportata di 200 milioni di dollari.
Ecco la tracklist di “Swag”:
- All I Can Take
- Daisies
- Yukon
- Go Baby
- Things You Do
- Butterflies
- Way It Is
- First Place
- Soulful
- Walking Away
- Glory Voice Memo
- Devotion
- Dadz Love
- Therapy Session
- Sweet Spot
- Standing on Business
- 405
- Swag
- Zuma House
- Too Long
- Forgiveness