Tra le maggiori fonti di ispirazione di Neil Young figura Jimi Hendrix, tanto che fu proprio il musicista canadese a introdurre il virtuoso della chitarra scomparso nel 1970 nella Rock and Roll Hall of Fame. Chiaramente tra gli artisti che lo hanno ispirato non c'è solo Jimi, nel corso degli anni ha espresso ammirazione per molti colleghi, compreso uno che ha definito il Jimi Hendrix della chitarra acustica.
Quel chitarrista è lo scozzese Bert Jansch, membro dei Pentangle e solista, scomparso nel 2011 all'età di 67 anni a causa di un tumore ai polmoni. Durante un suo concerto qualche anno fa ha ricordato come ha scoperto la musica di Jansch. "Quando andavo in giro e dormivo sui pavimenti della gente, conoscevo una ragazza che si chiamava Vicky Taylor, era una cantante folk e viveva in Avenue Road, in uno di quei quartieri vittoriani. Dormivo sul pavimento davanti al camino. Poi, una notte, mentre dormivo lì, misi su questo LP di Bert Jansch."
Continua ancora dicendo: "Era uno dei più grandi chitarristi acustici di sempre, probabilmente come Jimi Hendrix per la chitarra elettrica. Tutto ciò che suonava era perfetto, le note andavano di qua e di là, tutto era fluido e facile, meraviglioso, come se ci si potesse semplicemente abbandonare ascoltandolo.”
Nel 2010, Neil Young portò Jansch in tour come sua apertura di concerto. Prima di alcuni concerti lo introduceva dicendo: "Spero che apprezziate e vi rendiate conto di quanto siate fortunati ad ascoltare Bert Jansch. (...) È un vero piacere suonare sullo stesso palco con lui".
Qualche anno prima, nel 2006, i due musicisti avevano suonato insieme a un evento di beneficenza per la Bridge School. Il brano di Young "Ambulance Blues" che faceva parte del suo album del 1974 "On The Beach" (leggi qui la recensione), conteneva parti ispirate al brano di Jansch del 1965 "Needle of Death".
Lo aveva svelato in una intervista del 1991 con Guitar Player: "Per la chitarra acustica, Bert Jansch è il migliore. È il mio preferito. Mi piacciono i suoi primi dischi, il primo disco che ha fatto. Poi ha rifatto quel disco, diverse versioni delle stesse canzoni con qualcun altro. Non so, questo disco arriva dall'Inghilterra e l'ho ascoltato. Sono stato particolarmente ispirato da una canzone intitolata "The Needle of Death", una canzone davvero oltraggiosa, bellissima. Questo ragazzo era semplicemente fantastico. Non so cosa stia facendo ora, ma anni dopo ho scritto "Ambulance Blues" per l'album "On The Beach". Ho preso la melodia dal suo disco, la parte di chitarra esattamente, senza rendermi conto di averla copiata completamente. Poi, anni dopo, qualcuno me l'ha detto e sono tornato indietro e l'ho sentito suonare. In effetti, è quasi come una copia nota per nota di questo disco. Voglio dire, ci ho scritto un testo completamente nuovo sopra, ma è roba sua. Insomma, era fantastico.”
Nel 2011, in morte di Jansch, Young, che era ancora sposato con Pegi, dichiarò: "Con profondo rammarico, io e Pegi prendiamo atto della scomparsa di Bert Jansch. Io e Pegi siamo stati fortunati a suonare con lui in tutti i nostri concerti negli ultimi due anni. È un mio eroe e una delle mie più grandi influenze. Bert è stato uno dei più grandi chitarristi acustici e cantautori di tutti i tempi. Le nostre più sincere condoglianze alla sua anima gemella, Loren. Ti amiamo, Bert." Nel suo album di cover del 2014,