Richard Ashcroft: dopo sette anni un nuovo singolo
Ad anticipare la sua “calda estate” come ospite special del reunion tour degli Oasis Richard Ashcroft pubblica il nuovo singolo “Lover”.
Era dal 2018 che l’ex Verve non pubblicava nuovo materiale discografico inedito, l’ultima uscita era stato l’album “Natural Rebel” che raggiunse il quarto posto della Official Album Chart nel Regno Unito. Dopo quel lavoro d’inediti Richard nel 2021 ha pubblicato la raccolta “Acoustic Hymns Vol 1”, che ha raggiunto il #2 in classifica, diventando il suo disco con il miglior piazzamento degli ultimi quindici anni.
Il nuovo brano “Lover” è stato scritto da Richard e, per la prima volta dai tempi della registrazione di “Bitter Sweet Symphony”, incorpora elementi di uno dei suoi lavori preferiti: “Love and Affection”, scritto da Joan Armatrading. Joan è stata contattata prima della registrazione e ha apprezzato molto l’arrangiamento. Il brano è stato prodotto da Richard e Emre Ramazanoglu.
“Lover” è il primo anticipo della nuova musica a cui Ashford sta continuando a lavorare per il suo nuovo album in studio. A questo singolo faranno seguito altre novità.
Il brano è accompagnato dalla pubblicazione del video la cui produzione delle immagini virtuali trasmesse alle spalle del cantante è stata realizzata da CUBE StudioX ed è stato co prodotto da Roy Kimani, co-fondatore e Direttore dell’Innovazione di CUBE Studio.
Due volte vincitore degli Ivor Novello Awards (per le categorie “Songwriter of the Year” e “Outstanding Contribution To British Music”), Richard Ashcroft è considerato uno degli autori più influenti e rispettati degli ultimi trent’anni. La sua prima fase con The Verve ha raggiunto l’apice con “Urban Hymns”, una raccolta di successi (“Bitter Sweet Symphony”, “The Drugs Don’t Work”, “Lucky Man”, “Sonnet”), uno degli album più venduti nella storia del Regno Unito.
Anche la carriera solista di Ashcroft ha raccolto successi, con il debutto “Alone With Everybody” che ha raggiunto il #1 e tutti e cinque gli album successivi ben posizionati nelle classifiche.
La notizia della partecipazione speciale di Richard al prossimo tour degli Oasis conferma un rapporto di stima reciproca che dura da anni. I Verve e gli Oasis hanno condiviso il palco sia prima della consacrazione della band di Manchester che al culmine della loro fama. Tra Ashcroft e i fratelli Gallagher si è stretto un rapporto di amicizia personale che è andato oltre quello professionale.
Noel ha dedicato a Richard “Cast No Shadow” da “(What’s the Story) Morning Glory?”, prima che Richard prestasse la voce nei cori di “All Around The World “del 1997 (“Be Here Now”). Nel 2021, Liam Gallagher è apparso nella versione rivisitata di “C’mon People (We’re Making It Now)”.
Richard Ashcroft potrà presentare live “Lover” nelle date dei concerti degli Oasis dove oltre all’ex Verve a suoneranno anche i Cast.