Guè e i dieci anni di "Vero": la playlist
«”Vero” è il mio disco meno venduto, ma anche quello che mi dicono tutti sia il più bello. È il mio terzo disco solista e arrivò in un momento abbastanza particolare della mia carriera e del rap. Arrivavo da “Bravo ragazzo”, un blockbuster dell’epoca, oltre 70 mila dischi venduti nel 2013 (quelli veri, solidi, non liquidi) e dall’ultimo disco coi Dogo», dice Guè, ricordando l’impatto che nel 2015 ebbe il suo “Vero” sulla scena rap e sulle classifiche più in generale. Era il 23 giugno 2015 quando Cosimo Fini - questo il vero nome del rapper milanese - spedì nei negozi il suo terzo album da solista, anticipato dai singoli “Le bimbe piangono” e “Interstellar”. Realizzato insieme a produttori come Bassi Maestro, i 2nd Roof, Crookera, Sixpm, Zef e Don Joe l’album consolidò lo status che Guè era riuscito a conquistare, oltre che con i Dogo, con i suoi precedenti dischi da solista. Ora a distanza di dieci anni, “Vero” torna oggi nei negozi per Universal. E a celebrarlo ci pensa anche una playlist dedicata a Guè, che potete ascoltare cliccando “play”, qui sotto:
«Fu il mio primo n.1 da solista in classifica, in un periodo in cui scalzare i vincitori di Amici non era mai semplice. Lo approcciai dicendo: “faccio finta di non essere in Italia”. Un album praticamente senza feat, cosa impensabile per l’epoca. Contiene tanti pezzi a cui tengo molto e fotografa un’epoca ben precisa. “Vero” contiene tanti pezzi a cui tengo molto e fotografa un’epoca ben precisa sia della mia vita che del mercato musicale che vivevamo», racconta ancora il rapper milanese a proposito del disco, contenente canzoni come “Equilibrio”, “Eravamo re”, “Fuori orario” e “Mollami”. Il disco torna nei negozi in versione 2LP e 2CD con audio interamente rimasterizzato e un booklet arricchito da foto inedite. Il doppio CD conterrà anche un live inedito registrato all’Alcatraz di Milano nel 2016, durante il tour dell’album.
Anche la veste grafica sarà aggiornata: le foto, che nella versione originale erano in bianco e nero, saranno a colori, a simboleggiare la nuova vita del progetto con all’interno del booklet, fotografie inedite e un testo firmato dallo stesso Gué La tracklist dell’album originale sarà arricchita dalla celebre “Tuta di Felpa”, all’epoca pubblicata in una successiva reissue dell’album. Qui tutte le versioni: 2LP autografato e numerato con artwork a colori e vinile bianco, 2LP artwork a colori e vinile bianco, entrambi con booklet di 16 pagine e sticker celebrativo su carta color oro ed infine 2CD autografato e numerato con artwork a colori, booklet di 24 pagine e sticker celebrativo su carta color oro.
«E’ forse il tempo che ha dato giustizia a “Vero”, ma soprattutto la testimonianza in musica di come i numeri non debbano necessariamente corrispondere ad una qualità di un certo tipo, un tema che dopo 10 anni è all’ordine del giorno nel nostro mondo. “Vero” è stata la prova che la musica real rimane», insiste Guè, che sta celebrando l’album anche sui palchi dei palasport: dopo la data del 3 maggio al Forum di Milano, ieri sera il rapper ha fatto il bis al Palapartenope di Napoli. Domani sera sarà al Palazzo dello Sport di Roma, prima di chiudere la serie con un altro show al Forum di Milano il 15 maggio.