Damiano David pensa già al futuro. Senza i Maneskin

Il cantante sta per esordire da solista, ma dice: "In futuro un album tutto in italiano".

Non ci saranno canzoni in italiano in "Funny little fears", l'album che il 16 maggio, tra poco più di un mese, segnerà l'esordio discografico ufficiale di Damiano David come solista: i 14 brani contenuti nell'album sono tutti scritti e cantati in lingua inglese. Ma il cantante dei Maneskin, in pausa dallo scorso anno, pensa già al futuro, senza la band. E sogna un disco tutto in italiano.

In una recente intervista concessa ai microfoni di SiriusXM durante la promozione dell'ultimo singolo estratto dal disco, "Next summer", la voce di "Zitti e buoni" ha fatto sapere:

Voglio fare un disco italiano, vorrei farlo con dieci canzoni, dieci featuring, con artisti che rispetto. 

Damiano ha poi specificato che la sua intenzione non è quella di fare un disco in cui inglese e italiano si mescolano, come avvenuto ad esempio nei lavori dei Maneskin:

Penso che tutto abbia una lingua e penso anche che la mia cultura musicale italiana non sia qualcosa in cui volermi intrufolare ogni tanto. Non credo nel fare le cose al 50%, se farò musica in italiano farò l'intero progetto in italiano. Anche perché è un modo di pensare completamente diverso, penso che la mia musica da solista in italiano sarebbe ancora una volta molto diversa da quella che sto facendo ora perché è un linguaggio completamente diverso e ha regole diverse. Voglio metterci il tempo che serve.

Annunciando l'uscita di "Funny little fears" il 26enne cantante romano ha scritto ai fan: "Ho sempre avuto paura dell'altezza, che da un momento all'altro il terreno si spaccasse sotto i miei piedi e in un secondo tutto finisse. Ho avuto paura dell'oscurità, un'immensità che non riesco a vedere o comprendere, che potrebbe prendermi se non faccio attenzione a dove metto i piedi. Ho avuto paura di me stesso, di chiedere troppo, di inseguire qualcosa che non sapevo nemmeno se volevo davvero. E onestamente a volte ho ancora paura, ma mi sono scritto un manuale. Spero che lo troviate utile anche voi. L'ho chiamato 'Funny Little Fears'".

Lo scorso ottobre, parlando della pausa dei Maneskin, il cantante aveva rassicurato i fan e promesso: "È tutto ok, tutto ok. Siamo amici come prima. È una pausa. È un Erasmus".

Il tour mondiale legato a "Funny little fears" partirà l'11 settembre da Varsavia, in Polonia, e arriverà in Italia per tre date in programma il 7 ottobre all'Unipol Forum di Milano e l'11 e 12 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma.

Vuoi leggere di più su Damiano David?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996