La prima canzone che i fan della musica rock avrebbero ascoltato dei Pearl Jam sarebbe stata il singolo di debutto, "Alive", invece per altri sarebbe stata "Once", la canzone che apre il loro primo album del 1991, “Ten” (leggi qui la recensione). Ebbene, queste furono anche le prime canzoni che i membri dei Pearl Jam avevano sentito dal loro futuro frontman, Eddie Vedder.
Accadde che quando Vedder venne a sapere che Jeff Ament e Stone Gossard avevano lasciato il loro vecchio gruppo, i Mother Love Bone, e insieme a Mike McCready avevano formato una nuova band e stavano cercando un cantante iniziò a scrivere alcune canzoni. Nel giro di poco tempo inviò una demo al gruppo.
Parlando della ricezione del nastro per posta nello speciale televisivo VH1 del 2009 'Ten Revisited', il bassista Jeff Ament ricordò: "Lo misi nel registratore e la prima volta che l'ho sentito ne fui piuttosto sbalordito, lo riascoltai e pensai, 'Wow, è fantastico!' Era davvero, davvero diverso da qualsiasi cosa io e Stone avessimo fatto prima. Chiamai Stone e gli dissi, 'Devi venire subito e ascoltare questa cosa perché penso che sia piuttosto buona.'"
Sul nastro c'erano “Once” e “Alive”, entrambe destinate ad essere incluse in “Ten”, il primo album dei Pearl Jam, una terza canzone chiamata “Footsteps”, come riporta FarOut Magazine non entrò nel disco, ma fece da lato B del singolo “Jeremy”.
Avendo scritto le canzoni una dietro l'altra, Vedder le chiamò “Momma-Son trilogy” o “Momma-Son mini-opera”. La storia ha inizio in "Alive" , dove il narratore, un ragazzino, scopre che suo padre è in realtà il suo patrigno, continua in "Once" , dove il figlio perde la testa e finisce per scatenare una serie di omicidi, e si chiude in "Footsteps" , dove viene condannato a morte e ripensa alla sua vita da una cella di prigione e incolpa sua madre per tutti i suoi problemi.
Ascoltate le canzoni Jeff Ament e Stone Gossard compresero di avere trovato chi avrebbe cantato e scritto i brani nella band. Da lì partì una delle avventure rock più importanti degli ultimi 30 anni.