Rockol30

Addio a Jesse Colin Young, leader degli Youngbloods

La band scrisse e cantò l'inno hippie "Get Together", Young aveva 83 anni
Addio a Jesse Colin Young, leader degli Youngbloods

E' morto all'età di 83 anni Jesse Colin Young, leader degli Youngbloods. Secondo un comunicato stampa del suo agente, Young "è morto nella sua casa di Aiken, nella Carolina del Sud". Young era nato con il nome Perry Miller il 22 novembre 1941, nel quartiere del Queens a New York. Il cantautore e bassista folk-rock è stato uno dei membri fondatori della band folk-rock di Boston The Youngbloods nel 1965.

Nel 1966 la band raggiunse la posizione numero 52 con "Grizzly Bear", scritta da Jerry Corbitt. Nell'estate del 1967, la band pubblicò "Get Together", scritta da Dino Valenti, futuro membro dei Quicksilver Messenger Service, con il suo vero nome Chet Powers, con Young alla voce solista. La canzone, nota anche come "Let's Get Together" e "Everybody Get Together", divenne una delle preferite dell'era hippie, ripresa dal Kingston Trio, dai We Five, dai Jefferson Airplane e dai Dave Clark Five.



I Nirvana usarono il verso della canzone, "Come on, people, now / Smile on your brother / Everybody get together, try to love one another right now" , all'inizio della canzone "Territorial Pissings" dal loro album “Nevermind” ( leggi qui la recensione ).


La versione della canzone degli Youngbloods alla sua uscita nel 1967 si fermò alla posizione numero 62, il singolo venne poi ripubblicato nel 1969 e raggiunse la quinta posizione della classifica di vendita. Nel 1971 gli Youngbloods si sciolsero e Young avviò una carriera da solista formata da una dozzina di dischi l'ultimo dei quali, “Dreamers”, pubblicato nel 2019.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.