Mike Portnoy: "Troppo poco inglese per suonare negli Iron Maiden"

Questo il motivo per cui non potrà mai prendere il posto lasciato vacante da Nicko McBrain

Durante un'intervista rilasciata a Metal Pilgrim al batterista dei Dream Theater Mike Portnoy è stato chiesto se avesse mai pensato, dopo il ritiro di Nicko McBrain, di poter diventare, un giorno, il batterista degli Iron Maiden.

Questo quanto risposto dal 57enne musicista statunitense: "È uno scenario del tutto ipotetico. Sono una delle più grandi band al mondo e una delle mie preferite. Sento questa domanda venire fuori di continuo anche su Geddy Lee e Alex Lifeson (cantante e chitarrista dei Rush, ndr). È davvero una congettura".

Ha continuato ancora spiegando: "Penso che in particolare per gli Iron Maiden, non valga nemmeno la pena porre questa domanda perché neppure in un milione di anni avrebbero avuto qualcuno nella band che non fosse inglese. Sono una band così tradizionalmente britannica che questa è una domanda ipotetica che non dovrebbe neppure essere posta perché sarebbe impossibile, a meno che io non cambiassi nazionalità".

Il mese scorso, il 72enne Nicko McBrain ha annunciato che si sarebbe ritirato dall'attività dal vivo, l'ultimo concerto con la band è stato quello del 7 dicembre a San Paolo, in Brasile. Mike Portnoy è rimasto molto colpito dalla notizia e ha pubblicato sui social delle immagini che li ritraevano insieme accompagnate da questo messaggio: "Sono scioccato nell'apprendere l'annuncio del ritiro di Nicko McBrain dall'andare in tour con gli Iron Maiden. Auguro al mio amico tutto il meglio per il suo ritiro... grazie per tutti gli anni di musica e amicizia, sei il migliore Nicko".

Nicko McBrain si è chiamato fuori dagli Iron Maiden dopo 42 anni di onorata carriera, a sostituirlo dietro la batteria sarà Simon Dawson, che si unirà alla band per il "Run For Your Lives" tour del 2025 che inizierà il 27 maggio a Budapest, in Ungheria. L'unica data italiana del gruppo avrà luogo il 13 luglio allo stadio Euganeo di Padova.

Vuoi leggere di più su Mike Portnoy?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996