Rockol30

L'ultimo concerto di Nicko McBrain con i Maiden, come è andata

Il batterista della metal band britannica, dopo 42 anni, non suonerà più dal vivo con il gruppo
L'ultimo concerto di Nicko McBrain con i Maiden, come è andata

Nicko McBrain ha tenuto il suo ultimo concerto con gli Iron Maiden sabato sera all'Allianz Parque di San Paolo, in Brasile.

All'inizio del live, il cantante della band britannica Bruce Dickinson ha dichiarato: "Stasera è una serata molto speciale, come alcuni di voi, credo probabilmente tutti voi, sapranno, perché stamattina lo abbiamo annunciato, Nicko ha detto che si sarebbe ritirato dal suonare la batteria dal vivo con gli Iron Maiden. Nicko è stato in questa band per 42 anni. Era un batterista prima che io fossi un cantante, era un pilota prima che io fossi un pilota, e ora non lascerà la band, ma semplicemente non suonerà più dal vivo con noi. Quindi molta musica da fare stasera, voglio che il resto della serata sia una celebrazione di Nick, una celebrazione della gioia che ha portato a tutti in tutto il mondo".

Dopo "Wasted Years", l'ultimo brano in scaletta, i compagni di band lo hanno abbracciato a turno mentre le 45.000 persone presenti urlavano scandendo il suo nome. Il batterista, con le lacrime agli occhi, ha lanciato al pubblico parte dei suoi attrezzi da lavoro: bacchette, pelli e altro ancora.



Batterista della band dal 1982, McBrain ha avuto un ictus nel gennaio 2023, ma è tornato sul palco con gli Iron Maiden solo quattro mesi dopo. All'epoca disse di non essersi ancora completamente ripreso e di avere difficoltà con alcuni dei brani più difficili della band: "Purtroppo non sono in grado di offrire il 100%". Per aiutare il loro compagno, gli Iron Maiden hanno cambiato le loro scalette, come dichiarò lo stesso Nicko nel luglio 2024: "Non è il vecchio Nicko, non è quello di una volta. Ma almeno fa parte di me. La mia band, che Dio li benedica, Steve Harris e il resto dei ragazzi mi hanno detto, 'Se non riesci a fare qualcosa in una canzone, semplicemente non la faremo.'"


"Grazie per essere stato una forza incontenibile dietro la batteria dei Maiden per 42 anni e un mio amico da ancora più tempo," ha detto il manager degli Iron Maiden Rod Smallwood . "Parlo a nome di tutta la band quando dico che ci mancherai immensamente! ...Come dice Steve Harris, "Nicko è e sarà sempre parte della famiglia Maiden".

Il concerto di San Paolo ha chiuso il tour 2024 degli Iron Maiden . La band tornerà sulla strada a maggio 2025 per il tour del loro 50° anniversario 'Run For Your Lives'. Simon Dawson , che suona con il bassista degli Iron Maiden Steve Harris negli British Lion , sostituirà alla batteria McBrain. Il primo live di Dawson si terrà il 27 maggio prossimo a Budapest, in Ungheria. La tournée prevede anche un passaggio in Italia, la prossima estate: gli Iron Maiden si esibiranno il 13 luglio allo Stadio Euganeo di Padova.

Questa la scaletta dell'ultimo concerto di Nicko McBrain con gli Iron Maiden:

Caught Somewhere in Time

Stranger in a Strange Land

The Writing on the Wall

Days of Future Past

The Time Machine

The Prisoner

Death of the Celts

Can I Play With Madness

Heaven Can Wait

Alexander the Great

Fear of the Dark

Iron Maiden

Encore:

Hell on Earth

The Trooper

Wasted Years

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.