In occasione della serata finale dei Rockol Awards 2024, ai Santi Francesi è stato conferito dalla redazione di Rockol il Premio SPECIALE Rockol Miglior Artista Live Italiano 2024. Oltre a ritirare il premio consegnato sul palco da Elena Palmieri di Rockol, il duo piemontese si è esibito in un set live esclusivo durante l’evento conclusivo della manifestazione la sera del 23 gennaio 2025 presso Santeria Toscana 31, a Milano. Sul palco i Santi Francesi hanno fatto ascoltare quattro brani: “Ho paura di tutto”, “Gatti”, “L’amore in bocca” e “Non è così male”.
Duo composto da Alessandro De Santis (classe 1999, voce e chitarra) e Mario Francese (classe 1997, tastiere, sintetizzatori e basso), i Santi Francesi sono una delle realtà più affascinanti della scena musicale italiana grazie alla loro abilità nel portare la musica dal vivo a un livello superiore. Il loro è infatti un percorso che parte da lontano, con quella che una volta veniva chiamata “gavetta”. Il duo, nato dalle generi del trio The Jab, tra i concorrenti della 17esima edizione di Amici di Maria De Filippi, ha pubblicato il primo singolo nel marzo 2022, con il titolo "Signorino". Dopo aver partecipato e vinto X Factor nel 2022, i Santi Francesi pubblicano l'Ep "In fieri" e l'anno successivo partecipano a Sanremo Giovani venendo selezionati per partecipare tra i Big alla 74esima del Festival con la canzone “L'amore in bocca”, mentre nella serata delle cover hanno condiviso il palco con Skin per una reinterpretazione di Hallelujah di Leonard Cohen. Il duo passa buona parte del 2024 in tour, culminato con un concerto al Fabrique di Milano a dicembre. Nel frattempo pubblicano diversi singoli, e l'Ep "Potrebbe non avere peso". Talento, originalità ed energia hanno permesso ad Alessandro e Mario di emergere nel panorama musicale italiano, distinguendosi non solo per l'unicità nella composizione e produzione, ma soprattutto per la loro capacità di trasformare ogni performance in un’esperienza coinvolgente e trascinante. Sul palco, il duo piemontese conquista con una presenza scenica carismatica e una costante energia, creando un legame profondo con il pubblico.
Nell'ambito dei Rockol Awards 2024, sono stati assegnati altri due premi speciali: Daniele Silvestri è stato premiato con lo speciale “Premio Rockol 30 anni insieme” per essersi distinto particolarmente per la sua attività musicale, e a Lamanteè stato attribuito il Premio SPECIALE Rockol Miglior Artista EMERGENTE 2024. Nel corso della serata, inoltre, sono stati consegnati gli altri due premi speciali, i riconoscimenti assegnati dal pubblico per miglior live italiano a Laura Pausini e quello per l'album a Piero Pelù, oltre ai premi di SIAE, Clockbeats e NUOVOIMAIE.
I Rockol Awards 2024 sono realizzati in partnership con CLOCKBEATS, NUOVOIMAIE e SIAE.