Lo scorso 3 novembre è venuto a mancare all’età di 91 anni Quincy Jones, leggendario musicista, autore e produttore statunitense, tra i massimi esponenti della musica del Novecento, soprattutto della musica black. Nelle ultime ore sono state rivelate le cause della morte, non rese note all'indomani della scomparsa.
Come riferito da diverse testate, la CNN e TMZ sono entrati in possesso del certificato di morte di Jones in cui viene svelato il motivo effettivo del decesso. Secondo i documenti ottenuti, Quincy Jones è morto di cancro al pancreas. Stando al rapporto, il musicista conviveva con la malattia da anni, sebbene questa informazione non sia mai stata resa pubblica, e nessun altro fattore ha contribuito alla sua morte.
Una settimana esatta dopo la scomparsa, il corpo di Jones ha ricevuto la sepoltura in una cerimonia privata a Los Angeles che ha visto partecipare solo i sette figli, il fratello, le due sorelle e altri familiari stretti. Secondo quanto segnalato, la famiglia del compianto musicista ha fatto sapere di essere "enormemente grata per l'ondata di condoglianze e tributi da parte dei suoi amici e fan da tutto il mondo", e ha anche affermato che "sarà annunciata una ampia celebrazione commemorativa pubblica della vita del signor Jones in una data successiva".