Rockol30

I "Diamanti" di Antonello Venditti: la playlist

La più bella raccolta di successi del cantautore romano torna disponibile in una nuova versione.
I "Diamanti" di Antonello Venditti: la playlist

Da "Alta marea" a "Che fantastica storia è la vita", da "Ci vorrebbe un amico" ad "Amici mai", da "Ogni volta" a "Dimmelo tu cos'è". E poi "Notte prima degli esami", "Ricordati di me" e "Che tesoro che sei". Fino ad arrivare all'ultimo singolo "Di' una parola", spiazzante rivisitazione in italiano di "Say something", hit del 2013 degli A Great Big World e Christina Aguilera che Antonello Venditti ha ripreso e, proprio come fatto con "Don’t dream it’s over” dei Crowded House (che diventò la stessa "Alta marea") e con “Bitter fruit” di Little Steven (che diventò “Prendilo tu questo frutto amaro”), ha reinterpretato a modo suo. Rendendola praticamente un pezzo originale. Non è difficile capire perché la raccolta si intitoli "Diamanti": queste canzoni sono gioielli che compongono un repertorio da far invidia. Un vero e proprio tesoro che quando il "best of" uscì, nel 2006, permise al disco di vendere oltre 250 mila copie e di cinquistare tre Dischi di platino. A distanza di diciott'anni dalla sua uscita, "Diamanti" torna il 25 ottobre nei negozi, ristampato da Sony Music in doppio vinile da 180 grammi acquistabile sul sito ufficiale. E oltre alle tracce originariamente contenute nell'edizione originale, c'è anche la stessa "Di' una parola". Nella playlist che trovate qui sotto, c'è il meglio di Antonello Venditti e dei suoi "Diamanti".

E intanto cresce l'attesa per il nuovo tour nei palasport di Antonello Venditti, al via il 6 dicembre da Firenze. Con questo nuovo giro di concerti proseguono le celebrazioni del quarantennale del suo album capolavoro “Cuore”, ristampato da Sony Music, e di "Notte prima degli esami". “Cuore” contiene brani che sono diventati storia della musica italiana, nella loro attualità, ed inni generazionali come la stessa “Notte prima degli esami”: sul palco il cantautore, accompagnato dalla sua superband, porterà live quelle canzoni insieme a molti grandi successi della sua storia musicale. Il tour nei palasport chiuderà con una doppietta nella sua Roma in programma il 20 e 22 dicembre al Palazzo dello Sport. 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.