I Metallica non vogliono limitarsi a suonare solo i classici

"Di certo non vogliamo essere una band storica che si limita a suonare hit", dice James Hetfield
I Metallica non vogliono limitarsi a suonare solo i classici
Credits: Alessandro Morandi / Concessione in uso a Rockol

Nonostante abbiamo superato i 40 anni di carriera e il loro repertorio include brani considerati ormai dei classici, i Metallica non hanno alcuna intenzione di diventare una di quelle storiche band che si limiata a suonare solo i propri più grandi successi.

Durante una recente apparizione nel podcast "Metallica Report", James Hetfield ha insistituto sul fatto che i Four Horsemen non diventeranno mai una di quelle "legacy band", ovvero un gruppo che, nonostante il passato glorioso, si concentra principalmente a suonare vecchie hit piuttosto che realizzare nuova musica. Nel corso della chiacchierata, il frontman dei Metallica ha parlato di come è stata costruita la scaletta per il "M72 World Tour", tournée mondiale a supporto dell'ultimo album "72 Seasons" che lo scorso 29 maggio è passato anche dall'Italia per una data a Milano (qui il nostro racconto della serata). In merito, Hetfield ha raccontato della scelta di aggiungere brani dall'ultimo album e ha discusso sul perché la band proporrà sempre nuovo materiale ai concerti. 

"Il fatto che l'album '72 Seasons' sia stato ben accolto e che alcune delle canzoni che stiamo suonando dal vivo funzionino e si integrino senza problemi con tutto il nostro catalogo, con tutti gli album che abbiamo, è molto positivo", ha spiegato il frontman dei Metallica: "Non abbiamo paura di suonare brani nuovi, ma non vogliamo nemmeno esagerare. Sappiamo che la gente vuole ascoltare i migliori successi, ma bisogna anche sfidarli a sentire un po' di materiale nuovo".

Sottolineando che i Metallica non hanno intenzione di fare affidamento esclusivamente sul loro repertorio passato, Hetfield ha aggiunto:

"Certamente non vogliamo essere una di quelle 'legacy band', una band storica che suona solo i suoi più grandi successi e poi basta. Suonare nuove canzoni fa parte di tutto questo".

Riflettendo sul "M72 World Tour" e guardando anche ai concerti della band previsti per il 2025, Hetfield ha notato che i Metallica stanno suonando con molta sicurezza. La ragione, ha spiegato, deriva dal sentirsi a proprio agio nel commettere errori e confrontarsi su essi.

"Tutti gli errori fanno parte dello show," ha quindi spiegato il musicista: "È parte di ciò che ci diciamo prima di salire sul palco. 'Ehi, tutti gli errori sono gratis'. E in realtà non è un errore. Quella parola è un po' ridicola. È solo un modo unico di suonare una canzone quella sera". Per Hetfield ogni errore serve anche per assicurare che ogni concerto sia unico, serata dopo serata: "Tutti si godono quello che succede in quel momento", ha osservato il frontman dei Metallica: "E onestamente, credo sia una sfida quando una canzone cade a pezzi e potrebbe essere devastante per altre band. Per noi è solo, 'Ok, l'abbiamo incasinata. Ripartiamo'. Oppure, 'Ehi, riprendiamo da qui'. Ci sono stati momenti in cui ho tagliato via un'intera sezione centrale e alla fine della canzone ho detto, 'Oh mio Dio, mi sono dimenticato di suonare quella parte. Aspettate, ve la suono adesso". Ha continuato: "Sul palco abbiamo una certa libertà, che i fan ci concendono: "Ci permettono di essere umani. C'è fiducia che non puoi sbagliare. Sali sul palco, fai del tuo meglio e sai che viene dal cuore".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.