"Il Tenco Ascolta": nuovo appuntamento a Metaponto (Matera)
Domenica 18 agosto, dalle ore 21.30, "Il Tenco Ascolta" arriva per il sesto anno consecutivo a Metaponto (Matera) per una serata speciale di musica presso il Castello Torremare, nell’ambito della XIX edizione del Metaponto Beach Festival.
Sul palco, per il format che il Club Tenco ha ideato nel 2008 per dare la possibilità ad artisti emergenti di tutta Italia di farsi ascoltare da un pubblico, si esibiranno la cantautrice tarantina Rosanna De Pace e il cantautore lucano Michelangelo Vood. A seguire ci sarà l'esibizione di Raiz, leader e voce degli Almamegretta che negli ultimi anni si è affermato anche in qualità di attore, dopo aver interpretato il ruolo di don Salvatore Ricci nella serie “Mare fuori”. L’artista eseguirà live, insieme alla band Radicanto, il suo ultimo disco dedicato a Sergio Bruni, “Si l’ammore è o’cuntrario da morte”.
I biglietti per la serata, condotta da Francesco Paracchini, direttore de L’Isola che non c’era, sono disponibili a questo link.
Il Metaponto Beach Festival è organizzato da Associazione Krikka in collaborazione con Kido Music Group, Arci Basilicata, Associazione Multietnica di Potenza e grazie al Comune di Bernalda e alla Regione Basilicata.
Sul sito ufficiale del Club Tenco, per gli artisti che vogliono farsi conoscere è possibile mandare il proprio materiale (form al link www.clubtenco.it/nuove-proposte-contatti/) mentre per gli Enti e le associazioni che vogliono proporre di organizzare un evento "Il Tenco Ascolta" è possibile mandare una mail a ita@clubtenco.it.
Il prossimo autunno si terrà poi Il Premio Tenco, in programma il 17, 18 e 19 ottobre 2024 come di consueto presso il Teatro Ariston di Sanremo (Imperia). Le prevendite relative agli abbonamenti e ai biglietti delle singole serate sono online sul sito del Club Tenco e del Teatro Ariston, il botteghino del Teatro Ariston (tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 21.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00, info. 0184 50.60.60).
La rassegna dedicata alla canzone d’autore, che quest’anno celebra l’importante traguardo dei 50 anni, anche in questa edizione premierà uno o più artisti con il Premio Tenco, assegnato dal Club Tenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.
Sempre il Club Tenco assegna anche il Premio Tenco all'operatore culturale e il Premio Yorum, istituito in collaborazione con Amnesty International Italia dal 2020 per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo, mettendo spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione.