La canzone degli AC/DC preferita da Slash

In una intervista il chitarrista dei Guns N' Roses ha parlato della band australiana

In una recente intervista con Matt Pinfield di 95.5 KLOS, al chitarrista dei Guns N' Roses Slash è stato chiesto di nominare il suo album preferito degli AC/DC. Saul Hudson, questo il vero nome del chitarrista, si è così espresso: "”Powerage” (quinto album della band australiana del 1978, ndr). Probabilmente è ancora uno dei miei dischi preferiti degli AC/DC. Ma nel momento in cui mi sono appassionato a loro, era uscito "Highway To Hell". Ed è così che ho acquisito familiarità con loro. Poi, grazie a quel disco, ho sentito "Powerage" e ho pensato 'Wow, che disco'. Questo mi ha fatto entrare nell'intero catalogo degli AC/DC. Poi morì Bon Scott. E poi, in rapida successione, è entrato in gioco Brian (Johnson, il cantante degli AC/DC)."

Slash ha continuato dicendo: "Uno degli anni più importanti per il metal negli anni '80 è stato il 1980, uscì “Back In Black”, poi “Diary Of A Madman” di Ozzy e tutto il resto. "Heaven And Hell" dei Sabbath. È stato un anno immenso, enorme per il rock.'”



Tornando a parlare del suo amore per "Powerage" , Slash ha raccontato: "”Down Payment Blues” è stata la canzone che mi ha davvero colpito. È ancora, fino ad oggi, una delle mie canzoni rock and roll preferite di tutti i tempi."


Nel novembre 2020, Slash elogiò gli AC/DC e l'allora loro ultimo album “Power Up” ( leggi qui la recensione ), allora appena pubblicato. In una intervista con Consequence spiegò: "Ovviamente ho una lunga storia con gli AC/DC, poi Axl ha cantato con loro per un po' sostituendo Brian, quindi ci siamo rivisti durante quel periodo. La tragedia di perdere Malcolm (Young, il chitarrista ritmico fondatore degli AC/DC fratello di Angus scomparso nel 2017), il fatto che Angus e compagnia sono sopravvissuti a tutto e sono andati avanti, nello spirito di ciò che probabilmente Malcolm avrebbe fatto, è stato grandioso. Adoro quei ragazzi perché per quanto riguarda il rock 'n' roll, sono semplicemente motivati. (…) Gli AC/DC sono un grande esempio di longevità. Sono un grande esempio di tenacia e perseveranza, un grande esempio di talento e un grande esempio di cosa sia il rock 'n' roll. Quindi, sono davvero entusiasta che continuino a farlo."


Di "Power Up"  a quell'epoca disse: "Poi, oltre a ciò, fanno un disco davvero fantastico. È un album davvero ispirato. L'ho sentito in auto gli ultimi due giorni e probabilmente ci resterà per un po'. È emozionante per me, sono contento per loro. Non vedo l'ora che questa situazione legata al virus finisca così potremo andare a dargli un'occhiata in tour da qualche parte.”
Vuoi leggere di più su Slash?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996