Da oggi, 12 luglio, è disponibile una inedita versione italiana di "Do one" di Frank Turner, incisa dal musicista britannico insieme ai Fast Animals and Slow Kids.
"Sono più che onorato di cantare questa canzone con i Fast Animals Slow Kids", ha dichiarato l'artista inglese in un comunicato stampa, che a proposito della sua sfida di cantare in italiano ha aggiunto: "Sono una band fantastica e delle persone straordinarie. E per di più sono anche ottimi insegnanti di italiano. Cantare in italiano è stata una sfida per me, ma volevo spingermi oltre e mostrare rispetto al mio pubblico italiano, spero di aver fatto bene!".
"Con Frank ci siamo conosciuti a Milano ed è stato amore a prima vista", ha spiegato dal canto suo la formazione perugina: "La passione con cui fa questo lavoro, quello del musicista, è una cosa che ci accomuna”. A proposito del brano, che segna la prima collaborazione internazionale di Aimone Romizi e soci, i FASK hanno sottolineato: "Il messaggio di 'Do one' è molto positivo, il testo sprona ad essere meno suscettibili nei confronti del giudizio delle altre persone, cosa fondamentale non solo per gli artisti ma per tutti per andare avanti e fare sempre del proprio meglio. È una canzone che immaginiamo come una valvola di sfogo da cantare in auto in mezzo al traffico dopo una giornataccia per risvegliarsi dal torpore".
La versione originale di "Do one", inclusa nell'ultimo lavoro di Frank Turner, "Undefeated" (qui la nostra recensione), veniva così descritta dall'artista: "'Do one' è l'ultima canzone che ho scritto per il nuovo album, nonché la prima di quell'album, nonché il primo singolo. Quindi è una sintesi di ciò che cerco di dire con questo disco, un disco sulla sopravvivenza e la sfida, ma anche con un senso di divertimento e autoironia. Dopo 19 anni di carriera da solista, sono ancora in piedi e sto pubblicando alcuni dei miei lavori migliori. Si sente bene".
I Fast Animals and Slow Kids - fermi discograficamente all'album "È già domani" (qui la nostra recensione) del 2021 e reduci dalla loro prima tournéee in Europa e in UK - hanno pubblicato lo scorso giugno il nuovo singolo "Come no", che anticipa nuova musica della band che verrà presentata dal vivo in giro per l'Italia da dicembre con il "Festa tour 2024".