Keith Richards rilegge i Velvet Undeground

Primo estratto dal nuovo album tributo a Lou Reed

La voce roca, un beat, piano e l'inconfondibile chitarra che entra: Keith Richards ha trasformato uno dei brani più iconici di Lou Reed in un rock 'n' roll alla Rolling Stones: "I'm waiting for the man" è il primo estrattto da "The power of the heart", un nuovo album tributo a Lou Reed curato dalla Light In The Attic, l'etichetta che sta curando le pubblicazioni degli archivi dell'artista.
L'album in arrivo il 20 aprile in vinile per il Record Store Day e contemporaneamente in CD e digitale sulle piattaforme. La canzone venne originariamente pubblicata nel 1967 in "The Velvet Underground & Nico": la versione di Keef è contemporaneamente sia molto rispettosa, sia personale e originale, con accenni quasi blues. Un piccolo grande gioello.

"Per me, Lou era unico, era vero, qualcosa di davvero importante per la musica americana e per tutta la musica! Mi mancano lui e il suo cane", ha raccontato Richards. In scaletta anche Rufus Wainwright ("Perfect day"), Rickie Lee Jones ("Walk on the Wild Side"), Lucinda Williams ("Legendary Hearts"): "Questo album tributo sfida i generi, ma il suo filo conduttore, alla fine, è il suo cuore: una raccolta di canzoni che hanno plasmato una generazione, ognuna delle quali rende omaggio a un uomo il cui lavoro risuona ancora".
L'album uscirà in formato fisico in edizione limitata per il Record Store Day e sarà possibile acquistarlo in formato digitale sul sito dell'etichetta a partire dallo stesso giorno, il 20 aprile. Le versioni CD e digitale avranno una bonus track, la canzone che dà il titolo alla raccolta, "The power of the heart" nella versione di Brogan Bentley. Il brano è l'ultima canzone solista inedita pubblicata da Reed, nel 2008, come dichiarazione alla moglie Laurie Anderson. Allo stato attuale, però. spiegano da Light in The Attic a Rockol, non è prevista una pubblicazione della versione di Lou Reed.

La tracklist

Queste le canzoni e gli artisti inclusi in "The power of the heart - a tribute to Lou Reed"

A1 Keith Richards - I'm Waiting for the Man
A2 Maxim Ludwig & Angel Olsen - I Can't Stand It
A3 Rufus Wainwright - Perfect Day
A4 Joan Jett and the Blackhearts - I'm So Free
A5 Bobby Rush - Sally Can't Dance
A6 Rickie Lee Jones - Walk on the Wild Side
B1 The Afghan Whigs - I Love You, Suzanne
B2 Mary Gauthier - Coney Island Baby
B3 Lucinda Williams - Legendary Hearts
B4 Automatic - New Sensations
B5 Rosanne Cash - Magician

Bonus track (CD & Digital): Brogan Bentley - The Power of The Heart

Vuoi leggere di più su Lou Reed?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996