Rockol30

MTV EMAs : sarà Manchester a ospitare l’edizione 2024

Lo show di premiazione si svolgerà alla Co-op Live Arena domenica 10 novembre 2024
MTV EMAs : sarà Manchester a ospitare l’edizione 2024

MTV ha annunciato oggi che la prossima edizione degli MTV EMAs (MTV Europe Music Awards) si svolgerà a Manchester in Inghilterra. Giunta alla sua 30esima edizione la manifestazione torna in Inghilterra e per la prima volta a Manchester, dopo essere stata in passato anche in Italia (1988 e 2015 a Milano e 2004 Roma). 

In diretta dalla nuovissima Manchester Co-op Live Arena, costruita per l’occasione, lo show, che vedrà sul palco i grandi artisti del panorama musicale internazionale, sarà trasmesso domenica 10 novembre 2024 su MTV in oltre 150 paesi e, ove disponibile, anche su Pluto TV e Paramount+.

Sono 14 le categorie in cui sono suddivisi i premi assegnati dall’emettente televisiva MTV agli artisti mondiali. Tra i premi assegnati uno è destinato al miglior artista di ogni paese europeo in cui è trasmessa l'emittente televisiva musicale. 

Ad oggi il più premiato è Justin Bieber che, tra il 2010 e il 2016, ha messo in bacheca 22 trofei a fronte di 52 nomination. Anche in questa classifica l’immancabile Taylor Swift che ha collezionato, tra il 20122 e il 2023, 15 premi e 51 nomination. 

L’ edizione 2023 si sarebbe dovuta savolgere a Parigi ma poi, pr pericolo di attentati a seguito dello scoppio della guerra tra Israele e Palestina, la serata finale è stata cancellata.

Tra io premi assegnati nel 2023 quello di Miglior Canzone è andato a Jung Kook e Latto con “Seven”, mentre Taylor Swift ha vinto il premio per il Miglior Video sul brano “Anti - Hero”. La cantante americana è stata anche considerata come Artista dell’Anno, mentre Peso Pluma ha vinto nella categoria Miglior artista rivelazione. Il 2023 è stato anche l’anno dei Maneskin che hanno vinto il premio come miglior artista rock dell’anno (davanti a Arctic Monkey e Foo Fighters) e come miglior Act italiano (seguiti da Annalisa e Elodie)

Gli MTV Europe Music Awards nascono in contrapposizione alla versione americana dell’MTV Music Awards

"Gli MTV EMAs sono tra le più importanti e attese serate nel panorama musicale a livello globale che riunisce le grandi star mondiali dando vita a performance iconiche e memorabili. Nel corso della serata vengono premiti gli artisti mondiali più popolari in Europa. Manchester è una città che vanta una ricchissima tradizione musicale e creativa; all’interno della nuovissima Co-op Live Arena, lo spettacolo sarà sicuramente senza precedenti” ha dichiarato Bruce Gillmer, Presidente di Music, Music Talent, Programming & Events, Paramount, e Chief Content Officer, Music, Paramount+.

Lee Sears, President, International Markets Advertising Sales, ha commentato: “Manchester è una città dinamica e innovativa perfetta per dar vita a un evento musicale importante come gli MTV EMAs. Non vediamo l’ora di far conoscere a tutto il mondo questa città e la sua nuova Co-op Live arena”.

Bev Craig, presidente del consiglio comunale di Manchester, ha aggiunto: "Per sua leggendaria storia musicale, MTV non avrebbe potuto scegliere città migliore per gli EMAs di quest'anno. Grazie anche alla nostra competenza, esperienza e reputazione nell’organizzazione di eventi di livello mondiale siamo fiduciosi che Manchester sarà una piattaforma eccezionale per MTV EMAs e non vediamo l'ora di accogliere MTV e la comunità musicale internazionale nella nostra città per quella che sarà una celebrazione epica di musica e artisti. Manchester incontra MTV: non vediamo l'ora!"

Gary Roden, direttore esecutivo e direttore generale di Co-op Live, ha invece detto: "Co-op Live è stata progettata da zero per offrire un'esperienza musicale dal vivo senza precedenti e siamo lieti di ospitare un evento che incarna perfettamente ciò per cui questo spazio è nato. Siamo onorati di entrare a far parte della storia degli MTV EMAs e di consolidare posizionamento della città di Manchester nel settore globale dell’intrattenimento dal vivo”.

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.