Dave Matthews dice di avere provato a imitare Robert Fripp

Il frontman della Dave Matthews Band, al proposito, si è definito ignorante

In una intervista concessa a Guitar World, Dave Matthews ha rivelato che ha tratto la sua ispirazione tecnico-artistica dal leader dei King Crimson Robert Fripp. Anche se si rende conto che potrebbe non corrispondere propriamente all'immagine di un discepolo di Robert Fripp in termini di aspetto e di suono.

Il quasi 57enne (compie gli anni il 9 gennaio) musicista dai natali sudafricani nell'intervista dice di essere quasi certo che il 77enne Robert Fripp non commenterebbe positivamente la cosa: "Probabilmente guarderebbe il mio modo di suonare la chitarra e penserebbe: 'Sei un idiota', ma lui ha questa accordatura e suona in un modo davvero formale.”

La canzone della Dave Matthews Band "Satellite", pubblicata come quinto singolo dell'album del 1994 "Under the Table and Dreaming", è stata fortemente ispirata da Fripp. Ma la sua imitazione del chitarrista dei King Crimson potrebbe averlo influenzato negativamente. Definendo la sua imitazione come “ignorante”, ha spiegato: “Stavo solo cercando di imitarlo ed ero anche ignorante. Quindi era una combinazione di queste due cose. Cercavo di suonare quello che suonava guardando piuttosto che ascoltando, una cosa come 'Cosa sta facendo?'. Quindi ci ho provato e non sembrava per niente quello che stava facendo, ma era carino.”



Chiarendo di essere stato influenzato da Fripp per “Satellite” , Dave Matthews è però consapevole che si è trattato di una canzone impegnativa sia da scrivere che da suonare. “'Satellite' è stato un riff impegnativo. Mi piaceva guardare come suonava Robert Fripp. Ha questo modo pazzesco di suonare.”
Vuoi leggere di più su Dave Matthews?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996