Si è svolta ieri sera, 3 novembre, la cerimonia di induzione nella Rock and Roll Hall of Fame al Barclays Center di Brooklyn, New York. La serata ha ufficializzato l’introduzione nell'”olimpo del rock”, nella categoria principale dedicata ai performer, di Kate Bush, Sheryl Crow, Missy Elliott, George Michael, Willie Nelson, Rage Against the Machine e Spinners. Oltre a loro, DJ Kool Herc e Link Wray sono stati insigniti del Musical Influence Award, mentre Chaka Khan, Al Kooper e Bernie Taupin hanno ricevuto il Musical Excellence Award. Don Cornelius è stato invece omaggiato con l'Ahmet Ertegun Award.
Oltre che dall’esibizione a sorpresa di Jimmy Page, tra le altre cose, la 38esima cerimonia della Hall of Fame è stata caratterizzata dall’assenza di Kate Bush, che nella serata di ieri ha però condiviso sul suo sito un messaggio di ringraziamento. Tuttavia, l’evento ha visto protagonisti sul palco del Barclays Center, con discorsi o performance, tra gli altri, Willie Nelson, Elton John, Sheryl Crow, Jimmy Page, Stevie Nicks e Tom Morello.
La voce di “If It Makes You Happy” ha festeggiato la sua introduzione insieme ad alcuni ospiti, con cui si è esibita durante la cerimonia. Mentre Olivia Rodrigo l’ha accompagnata nell’esecuzione della sua hit dall’eponimo album del 1996, Sheryl Crow ha suonato “Strong Enough” con Nicks, insieme alla quale e Frampton ha proposto “Every Day is a Winding Road”.
Introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame da Andrew Ridgely, suo amico d'infanzia ed ex compagno di band negli Wham!, il compianto George Michael è stato omaggiato dalle performance di Miguel, accompagnato da Jake Clemons della E Street Band al sax sulle note di "Careless Whisper", di Adam Levine, che ha riletto “Faith” e di Carrie Underwood, che ha interpretato “One More Try”.
Oltre ai New Edition, che hanno proposto un tributo agli Spinners, nel corso della cerimonia di induzione nella Rock & Roll Hall of Fame si sono esibiti anche Willie Nelson, introdotto nell’”olimpo del rock” da Dave Matthews, Elton John, presente per il riconoscimento ricevuto da Bernie Taupin, ed è salito sul palco anche Tom Morello.
Il compito di introdurre Kate Bush nella Hall of Fame è spettato a Big Boi degli Outkast: “Ciò che amo della musica di Kate, è che non sai mai cosa ascolterai dopo”, ha detto il rapper statunitense. Come riportato da Variety, in onore di Bush è stato presentato un video tributo con testimonianze di Peter Gabriel, e soprattutto di David Gilmour dei Pink Floyd, il quale la scoprì quando, lei sedicenne, iniziava a comporre le sue prime cose. St. Vincent ha poi presentato una sua interpretazione di "Running Up That Hill”.
Missy Elliot, prima rapper donna a entrare nella Hall of Fame, introdotta da Queen Latifah, si è esibita in un medley di sue hit che ha incluso “Get Ur Freak On,” “The Rain (Supa Dupa Fly)”, “Work It”, “Pass That Dutch” e “Lose Control”.