Rockol30

Tormentone e album: così Maluma spopola ovunque

La star colombiana conquista con "Ta ok" e l'album "Don Juan" la playlist "Latino Caliente".
Tormentone e album: così Maluma spopola ovunque

Tormentone e nuovo album: Maluma spopola ovunque e consolida il suo dominio sul latin pop. La stagione discografica 2023/2024 non è ancora ufficialmente cominciata, ma il cantante colombiano ha subito calato il suo asso: è appena uscito il nuovo album "Don Juan", il sesto di una carriera stellare. Il disco arriva sulla scia del successo della hit "Tá OK", frutto della collaborazione tra Maluma, il dj brasiliano DJ Dennis, Kevin O Chris e Karol G: il brano conta su Spotify oltre 14 milioni di ascolti a livello mondiale e ha conquistato i primi posti delle classifiche di vendita dei principali paesi del Sud America. Così Maluma conquista la playlist "Latino Caliente", che raccoglie le principali hit della scena.

Il titolo del nuovo album segna l’inizio di una nuova era per Maluma e rende omaggio al suo alter ego, Don Juan, che trasmette le vibrazioni di James Bond, Batman e Hugh Hefner. Insieme al disco è uscito anche il singolo "Trofeo", in duetto con Yandel, accompagnato dal relativo videoclip che ha come protagonista il re del calcio moderno e campione del mondo Leo Messi. 

"Don Juan" per la critica è già l’album più versatile di Maluma fino ad oggi, una raccolta di suoni familiari e nuove collaborazioni che abbracciano diversi generi. Nel disco ci sono duetti con - tra gli altri - Don Omar, Marc Anthony e Anuel. 

Maluma è nato a Medellin, e il suo nome d'arte è formato dalle prime due lettere dei nomi di suo padre, di sua madre e di sua sorella. Vincitore del “Best Contemporary Pop Vocal Album” ai Latin Grammy 2018 con “F.A.M.E”, è uno degli artisti più popolari sui social media con oltre 25 milioni di fan su Facebook, 8 milioni di follower su Twitter e 63 milioni di follower su Instagram (numeri che lo rendono il principale esponente maschile di musica latina su Instagram e il primo ed unico ad aver raggiunto 50 milioni di follower). Il suo canale YouTube/VEVO ha totalizzato più di 9 miliardi di visualizzazioni e ha più di 28 milioni di iscritti che gli sono valsi la vittoria di 1 YouTube Diamond Play Button Award.

Dalla firma con Sony Music Latin nel 2015, Maluma ha pubblicato 7 album: “Pretty Boy Dirty Boy” (2015), “F.A.M.E.” (2018), “11:11” (2019), “PAPI JUANCHO” (2020), “7DJ” (2021), “The Love & Sex Tape” e “The Love & Sex Tape Deluxe” (2022). Maluma è l'artista più giovane ad essere stato contemporaneamente al #1e al #2 posto nella classifica Latin Airplay di Billboard con le hit "Sin Contrato" ft. Fifth Harmony (oro in Italia) e "Chantaje” ft. Shakira (3x platino in Italia), che l’ha visto conquistare il #1 per ben 22 volte nella sua carriera. 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.