Rockol30

Esce la ristampa di “Black Sunday” secondo disco dei Cypress Hill

Per i 30 anni dall’uscita il 20 luglio arriva un’edizione di 1993 copie numerate con remix e rarità
Esce la ristampa di “Black Sunday” secondo disco dei Cypress Hill

Sono passati 30 anni dal 20 luglio 1993, data di pubblicazione di “Black Sunday”, secondo album dei Cypress Hill. Per festeggiarne l’anniversario la band americana pubblica Black Sunday Expanded 30TH Anniversary Edition” una riedizione che comprenderà i brani originali del 1993 e 5 bonus track, tra cui due remix completamente nuovi. I remix sono di due brani storici dei Cypress: quello di “Insane In The Brain” realizzato dal DJ/Producer Statik Selektah, e quello di “Hits From The Bong” creato dallo stesso DJ Muggs.

Oltre alle nuove tracce, all’interno di Black Sunday Expanded 30TH Anniversary Edition” c’è il remix di Baka Boyz del brano “Lick A Shot”, la versione spagnola di “Insane in the Brain”, chiamata “Loco En El Coco” e la traccia poco conosciuta “Scooby Doo”.

L'album sarà stampato su vinile bicolore, contenuto all’interno di una copertina apribile e numerato a 1993 copie per tutto il mondo.

“Black Sunday ha cambiato completamente la storia del rap, con le sue atmosfere cupe, le inflessioni latine, l’anima di una Los Angeles sull'orlo della decomposizione, nessun limite nel raccontare certe storie e le sonorità create dalla complicità tra B-Real, Sen Dog e DJ Muggs.

Alla sua uscita “Black Sunday” ha raggiunto la vetta della classifica Billboard 200 insieme all’omonimo album di debutto. In tal modo i Cypress Hill sono stati la prima band ad avere contemporaneamente due dischi nella stessa classifica.

Inoltre, "I Ain't Goin' Out Like That" ha ottenuto una nomination ai Grammy Award nella categoria "Best Rap Performance".

Black Sunday” è un cosiddetto “long seller” infatti a 30 anni di distanza dalla sua uscita ha appena ottenuto la certificazione dalla RIAA di 4 volte disco di platino, mentre "Insane In The Brain" è diventato 3 volte Platino e "Hits From The Bong" ha conquistato una “sola” certificazione Platino.

A distanza di nove anni la band torna a esibirsi in Italia per un unico concerto che si terrà all’interno dell'AMA Music Festival il prossimo 24 agosto, presso Villa Ca’ Cornaro a Romano D’Ezzelino, in provincia di Vicenza.

Questa la tracklist di “Black Sunday Expanded 30th Anniversary Edition”:

I Wanna Get High
I Ain’t Goin’ Out Like That
Insane in the Brain

When the Shit Goes Down
Lick A Shot
Cock the Hammer
Interlude
3 Lil’ Putos
Legalize It
Hits from the Bong
What Go Around Come Around, Kid
A to the K
Hand On the Glock
Break Em’ Off Some
Insane in the Brain (Statik Selektah Remix)
Lick A Shot (Baka Boys Remix)
Hits from the Bong (DJ Muggs 2023 Remix)
Scooby Doo
Loco En El Coco (Insane In The Brain) [Spanish Version]

 

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.