Anche per il plenilunio di luglio Peter Gabriel pubblica un nuovo singolo estratto dall’album “i/o” la cui uscita è da tempo annunciata e prevista nell’anno ma non ancora definita.
Il nuovo brano s’intitola “So Much (Dark-Side Mix)” ed è la settima uscita dell’anno per il musicista inglese. Ogni singolo del nuovo album ha un doppio mix: il “dark-side” e il “bright-side” (il primo per la luna piena, il secondo per la luna nuova). Tchad Blake ha curato il primo mix del nuovo singolo.
“So Much (Dark-Side Mix)” è un brano molto lento e intenso composto da un’ossatura di pianoforte su cui si distende la voce dell’ex Genesis accompagnata da interventi delicati di archi e ottoni, insieme a basso e chitarra appena accennati e la voce della figlia di Peter Melanie Gabriel (che in passato lo aveva accompagnato anche in tour).
Così dice Peter Gabriel a proposito di “So Much”.
Volevo ottenere un ritornello molto semplice ma che avesse ancora un po’ di sostanza nell’armonia e nella melodia. Qualcosa che fosse facile da digerire ma con un po’ di carattere.
Il brano parla di mortalità e invecchiamento, tutti argomenti luminosi e allegri, ma penso che quando arrivi alla mia età o scappi dalla mortalità o ci salti dentro e cerchi di vivere la vita al massimo e questo sembra sempre avere molto più senso per me. I paesi che appaiono più vitali sono quelli che hanno la morte come parte della loro cultura.
Il motivo per cui ho scelto “So Much” come titolo è perché sono dipendente da nuove idee e da tutti i tipi di progetti. Mi eccito per le cose e voglio saltarci dentro e fare cose diverse. Adoro così tanto essere in un pasticcio! Eppure significa anche che c’è così tanto tempo, o qualunque cosa sia, disponibile. Bilanciarli entrambi è ciò di cui parla la canzone.”
Continua intanto il tour europeo del musicista inglese (leggi qui la recensione) dove propone alcuni dei singoli che sta pubblicando.