Rockol30

Latino Caliente: identikit di Farruko

L'hitmaker portoricano conquista la playlist con "Esta vida", insieme a Marshmello: ecco chi è.
Latino Caliente: identikit di Farruko

Pochi artisti hanno avuto un impatto sul latin pop mondiale di questi anni come Farruko. Parlano per il 32enne hitmaker portoricano, oltre ai numeri della sua musica, l’elenco delle nomination che Carlos Efrén Reyes Rosado - è il suo vero nome - ha collezionato ai premi musicali più importanti, e non solo del circuito latin, in questi dodici anni trascorsi dall’esordio ufficiale con l’album “El talento del bloque”. Poco importa che delle 148 candidature ricevute sia riuscito a trasformare in premi vinti solo 21 di queste: della sua generazione, è uno degli artisti più titolati. Quando Marshmello, tra i dj più popolari al mondo, ha cominciato a pensare al suo progetto tutto dedicato alla new wave latina, quello di Farruko è stato uno dei primi nomi che ha appuntato nella lista degli ospiti da avere. “Esta vida”, il singolo frutto del bizzarro incontro tra l’elettronica di Marshmello e il latin trap di Farruko, è da settimana uno dei focus della playlist “Latino Caliente”, che raccoglie i principali successi della scena latina, che conquista il mondo a suon di streams.



Dai primi pezzi su MySpace alla nomination ai Grammy Awards ottenuta quest’anno con l’album “La 167” come Best Música Urbana Album, in mezzo ai dischi di Rauw Alejandro, Daddy Yankee, Maluma e Bad Bunny, che alla fine si è aggiudicato la statuetta con “Un Verano sin ti”. In dodici anni di attività discografica Carlos Efrén Reyes Rosado ha inciso 8 album di successo e 54 singoli, conquistando numeri interessanti. I suoi video su YouTube hanno totalizzato la bellezza di 9,4 miliardi di visualizzazioni complessive (il più popolare, quello di “Chillax”, conta da solo 826 milioni di clic). Su Spotify conta 38,3 milioni di ascoltatori mensili. Vincente si è rivelata anche l’intuizione di Farruko di concedersi incursioni fuori dal latin, spaziando dal pop all’hip hop, passando per l’r&b. Collezionando collaborazioni con artisti del calibro di Shaggy, Sean Paul, Alicia Keys, Nicki Minaj, 21 Savage e Travis Scott è diventato uno degli esponenti più innovativi del reggaeton.

Nell’ottobre 2021 è uscito l’album “La 167”, contenente la hit planetaria certificata doppio platino in Italia “Pepas”, che ha scalato tutte le classifiche mondiali superando il miliardo di stream. Il singolo ha vinto lo scorso anno quattro premi ai Billboard Latin Music Awards, tra i riconoscimenti più ambiti del music biz latino, quelli come Hot Latin Song of the Year, Sales Song of the Year, Streaming Song of the Year e Latin Rhythm Song of the Year. Nell’aprile dello scorso anno l’hitmaker ha pubblicato il brano "My Lova", che ha accumulato oltre 3 milioni di streaming. Farruko ha presentato la canzone per la prima volta sul palco dei Latin American Music Awards e successivamente si è unito insieme ad altri 30 artisti, tra cui i Black Eyed Peas, Ozuna e Prince Royce, per una performance speciale di "Where Is The Love" in solidarietà con il popolo ucraino. All'inizio del 2022, il pluripremiato cantautore ha conquistato il primo posto della "Latin Airplay Chart" di Billboard con il brano "El Incomprendido" con Victor Cardenas e DJ Adoni (oltre 56 milioni di visualizzazioni su YouTube e 118 milioni di streaming globali).

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.