Comunicato Stampa: Trio Accanto a Traiettorie 2005

Comunicato Stampa: Trio Accanto a Traiettorie 2005
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

TRAIETTORIE 05

Festival Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea - XV edizione

PROTAGONISTA IL TRIO ACCANTO
PARMA 27 settembre 2005
TEATRO FARNESE
Www.traiettorie.it
Info pubblico 0521 708899

Martedì 27 settembre presso il Teatro Farnese alle ore 21, TRAIETTORIE ‘05 ospita il TRIO ACCANTO, una singolare formazione di sax, pianoforte e percussioni che proporrà musiche di Aldo Clementi, Manuel Hidalgo, Helmut Lachenmann, Stefan Streich, Giacinto Scelsi, Salvatore Sciarrino. Negli anni Cinquanta la musica contemporanea ha vissuto il suo fervore più appassionato per l’elettronica e gli esperimenti sonori. Cosa è rimasto di tutto questo? Lo mostra il Trio Accanto in questo confronto fra passato recente e presente caldissimo in cui il lavoro sul suono ci svela uno specchio sorprendentemente fedele del nostro sistema nervoso e, perché no, cerebrale.

TRIO ACCANTO
Marcus Weiss, sax
Yukiko Sugawara, pianoforte
Christian Dierstein, percussioni

Aldo Clementi
Tre Ricercari (2000) 16'*

Helmut Lachenmann
Wiegenmusik (1963), 4'
pianoforte

Helmut Lachenmann
Guero (1970), 4’
pianoforte

Stefan Streich
Move (2004), 10’ - new version, première
sax, pianoforte, percussioni

Giacinto Scelsi
Tre pezzi (1956), 9'
sax

Salvatore Sciarrino
Il legno e la parola (2004)*, 8'
marimba solo

Manuel Hidalgo
Monotonie, Ich bin die Einsamkeit (2001), 9'
sax, pianoforte, percussioni

Trio Accanto
Nel gennaio del 1994 tre grandi solisti internazionali - Yukiko Sugawara, Christian Dierstein e Marcus Weiss - si riuniscono dando vita al Trio Accanto. L’ensemble raggiunge in breve tempo una grande fama, rappresentando più di quaranta opere su commissione. Il Trio Accanto è regolarmente ospitato nei più rinomati festival ed eventi di musica contemporanea, tra cui: Donaueschinger e Wittener Musiktage, i Corsi Estivi di Darmstadt, Wiener Festwochen, Giornate per la Nuova Musica a Zurigo, la Biennale di Monaco, la Biennale di Berlino, il Musikfestivals di Hannover, Köln, Monaco, Saarbrücken e Stuttgart, oltre a Chicago, Madrid, Siviglia. Il Trio ha fornito nuovi e determinanti impulsi a numerosi compositori; i loro programmi prevedono sempre, oltre ai brani per ensemble, anche assoli per ogni singolo musicista (per pianoforte, sassofono e percussioni). Progetti speciali nell’ambito del teatro e concerti per i bambini ampliano la loro attività.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.