Concerti 2023, i più attesi di marzo

Benché la stagione dei grandi eventi all’aperto sia ancora relativamente lontana - l’evento inaugurale per la stagione open air, in Italia, è convenzionalmente identificato nel Concertone del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma - il mese di marzo 2023 offre agli appassionati di musica dal vivo diversi eventi di altissimo livello, che hanno per protagonisti sia big internazionali e star di casa nostra.
A portare il grande classic rock sui palchi della Penisola ci penserà l’ex Pink Floyd Roger Waters, atteso il 27, 28 e 31 marzo (e primo aprile) al Forum di Assago, nell’hinterland sud di Milano, mentre chi preferisce atmosfere più contemporanee può segnare sul proprio calendario la data del 10 marzo, quando la giovane star britannica Yungblud sarà di scena sempre al Forum di Assago, nel capoluogo lombardo.
Passando agli artisti tricolore, impossibile non menzionare le prime date in Italia del Loud Kids Tour dei Maneskin, che nei prossimi giorni toccheranno Bologna (con una doppia data alla Unipol Arena il 16 e 17 marzo), Firenze (con due serate il 20 e 21 marzo al Mandela Forum), Roma (ancora con due date, al Palazzo dello Sport, il 21 e 24 marzo), Napoli (sempre con due appuntamenti, il 28 e 29 marzo, al Palapartenope) e Bari (il 31 marzo, al Papafiorio). Fitta anche l’agenda di Ernia, che il 19 marzo sarà alla Kioene Arena di Padova, il 22 e 23 al Forum di Assago, a Milano, e il 26 al Palazzo dello Sport di Roma. Renato Zero ha in programma un tour de force che lo porterà l’11 marzo al Mandela Forum di Firenze, il 14 alla Zoppa Arena di Conegliano Veneto, in provincia di Treviso, il 17 e 18 al Pala Alpitour di Torino, il 21 e 22 alla Grana Padano Arena di Mantova, e il 25 e 26 alla Unipol Arena di Bologna. Non mancano i Modà, che reduci dal passaggio alla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo saliranno il 27 marzo sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 29 su quello del Teatro degli Arcimboldi di Milano e il 31 su quello della Grana Padano Arena di Mantova.
A chi si voglia preparare con uno show in un grande palazzetto ai raduni all’aperto della prossima bella stagione vale la pena segnalare gli appuntamenti al Forum di Assago, a Milano, di Eros Ramazzotti (il 14, 15, 17 e 18 marzo) e Salmo (il 20), al Palazzo dello Sport di Roma dei Verdena (il 31 marzo) e al Pala Alpitour di Torino di Max Pezzali (il 20 e 21 marzo).