A seguito della scomparsa di Jeff Beck, stroncato da una meningite batterica venuto a mancare lo scorso 10 gennaio all'età di 78 anni, le star del rock hanno omaggiato il grande chitarrista (qui un approfondimento) affidando i loro tributi ai social.
Oltre Ozzy Osbourne, con cui di recente il guitar hero aveva collaborato sull'ultimo album solista dell'ex Black Sabbath "Patient number 9" suonando in due brani, tra i primi a ricordare il compianto musicista, molti altri artisti hanno condiviso un ricordo in onore di Beck. Tra questi, Mick Jagger dei Rolling Stones ha pubblicato un video live di una sua esibizione con il virtuoso delle sei corde accompagnato da una didascalia che recita: "Con la morte di Jeff Beck abbiamo perso una persona meravigliosa e uno dei più grandi chitarristi al mondo".
Un affettuoso messaggio, insieme a una fotografia, è invece l'omaggio di David Gilmour che sui propri canali social ufficiali ha scritto: "Sono devastato dalla notizia della morte del mio amico ed eroe Jeff Beck, la cui musica ha entusiasmato e ispirato me e innumerevoli altri per molti tanti anni".
Immancabile poi il tributo di Jimmy Page, con cui ha suonato per un breve periodo negli Yardbirds dopo l'uscita dal gruppo di Eric Clapton. "Il guerriero delle sei corde non è più tra noi per farci ammirare l’incantesimo che sapeva tessere intorno alle nostre emozioni mortali", ha scritto scrive Page sui social, prima di aggiungere: "Jeff sapeva canalizzare la musica dalla dimensione immateriale. La sua tecnica era unica. La sua immaginazione apparentemente illimitata. Jeff, mancherai a me e a milioni di fan".
Anche Rod Stewart, Ronnie Wood, Eric Clapton, Robby Krieger e molti altri altri hanno omaggiato Jeff Beck, che negli anni si è distinto non solo per la sua abilità tecnica ma anche per la continua ricerca di sonorità nuove, per le storiche collaborazioni con musicisti di primo ordine e per aver militato in molti gruppi diversi.