Rockol30

Sanremo Giovani: l'elenco dei 12 finalisti

Il 16 dicembre si contenderanno i tre posti per entrare in gara al festival nella categoria Big

Due commissioni, quella musicale Rai composta dalla vicedirettrice Prime time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli, e quella di valutazione di Area Sanremo composta da Lavinia Iannarilli e dagli autori Paolo Biamonte e Sergio Rubino, e il direttore artistico, Amadeus.

Dopo tre mesi di lavoro, tra ascolti e audizioni dal vivo per un totale di 1263 brani tra Rai e Area Sanremo, il risultato è stato raggiunto e tutto è pronto per la nuova edizione di Sanremo Giovani. Oggi Amadeus, ha selezionato, attraverso un’audizione davanti alla Commissione musicale Rai, gli ultimi quattro artisti che andranno a completare il parterre dei dodici finalisti di Sanremo Giovani.

Colla Zio, Fiat 131, Noor e Romeo & Drill si andranno dunque ad aggiungere agli otto già annunciati dopo le audizioni a Roma del 4 novembre.

“Sono davvero soddisfatto – commenta Amadeus da Sanremo - e voglio ringraziare i tre componenti della Commissione di valutazione per il lavoro svolto nell'ascolto dei tanti brani iscritti alla selezione di Area Sanremo”. E ancora: “Abbiamo portato a termine il mandato affidatoci dal Comune di Sanremo, con rigore e passione. Adesso spetta ai quattro artisti selezionati la grande sfida in vista di Sanremo 2023”.

Sanremo Giovani, la serata in cui saranno decretati i 3 artisti che parteciperanno al Festival di febbraio nella categoria Big, andrà in onda, in prima serata su Rai 1, dal Teatro del Casinò di Sanremo il 16 dicembre.

Questo, a seguire, l'elenco dei magnifici dodici che si contenderanno, il 16 dicembre, la partecipazione al festival di Sanremo. Accanto al nome dell'artista, il titolo del brano con cui sono in gara e il luogo di provenienza.

Colla Zio - “Asfalto” - Milano

Fiat 131 - “Pupille” - Rende (Cs)

gIANMARIA - “La città che odi” - Vicenza

Giuse The Lizia - “Sincera” - Palermo

Maninni - “Mille porte” - Bari

Mida - “Malditè” - Caracas

Noor - “Tua Amelie” - Urbino

Olly - “L'anima balla” - Genova

Romeo & Drill – “Giorno di scuola” - Roma

Sethu - “Sottoterra” - Savona

Shari - “Sotto voce” - Monfalcone (Go)

Will - “Le cose più importanti” - Vittorio Veneto (Tv)

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.