Sanremo Giovani: l'elenco dei 12 finalisti
Due commissioni, quella musicale Rai composta dalla vicedirettrice Prime time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli, e quella di valutazione di Area Sanremo composta da Lavinia Iannarilli e dagli autori Paolo Biamonte e Sergio Rubino, e il direttore artistico, Amadeus.
Dopo tre mesi di lavoro, tra ascolti e audizioni dal vivo per un totale di 1263 brani tra Rai e Area Sanremo, il risultato è stato raggiunto e tutto è pronto per la nuova edizione di Sanremo Giovani. Oggi Amadeus, ha selezionato, attraverso un’audizione davanti alla Commissione musicale Rai, gli ultimi quattro artisti che andranno a completare il parterre dei dodici finalisti di Sanremo Giovani.
Colla Zio, Fiat 131, Noor e Romeo & Drill si andranno dunque ad aggiungere agli otto già annunciati dopo le audizioni a Roma del 4 novembre.
“Sono davvero soddisfatto – commenta Amadeus da Sanremo - e voglio ringraziare i tre componenti della Commissione di valutazione per il lavoro svolto nell'ascolto dei tanti brani iscritti alla selezione di Area Sanremo”. E ancora: “Abbiamo portato a termine il mandato affidatoci dal Comune di Sanremo, con rigore e passione. Adesso spetta ai quattro artisti selezionati la grande sfida in vista di Sanremo 2023”.
Sanremo Giovani, la serata in cui saranno decretati i 3 artisti che parteciperanno al Festival di febbraio nella categoria Big, andrà in onda, in prima serata su Rai 1, dal Teatro del Casinò di Sanremo il 16 dicembre.
Questo, a seguire, l'elenco dei magnifici dodici che si contenderanno, il 16 dicembre, la partecipazione al festival di Sanremo. Accanto al nome dell'artista, il titolo del brano con cui sono in gara e il luogo di provenienza.
Colla Zio - “Asfalto” - Milano
Fiat 131 - “Pupille” - Rende (Cs)
gIANMARIA - “La città che odi” - Vicenza
Giuse The Lizia - “Sincera” - Palermo
Maninni - “Mille porte” - Bari
Mida - “Malditè” - Caracas
Noor - “Tua Amelie” - Urbino
Olly - “L'anima balla” - Genova
Romeo & Drill – “Giorno di scuola” - Roma
Sethu - “Sottoterra” - Savona
Shari - “Sotto voce” - Monfalcone (Go)
Will - “Le cose più importanti” - Vittorio Veneto (Tv)