Beavis and Butt-Head: l’irriverente puntata sui Nirvana
Beavis and Butt-Head, duo animato tra i più iconici degli anni ’90, tornano con una storia che attraversa tecnicamente due secoli e promette di essere in cima a tutte le future liste dei film di fantascienza più stupidi mai realizzati. La serie ha radici profonde, è diventata di culto ed è incentrata su Beavis e Butt-Head, due ragazzi scansafatiche caratterizzati dalla loro apatia, mancanza di intelligenza, umorismo volgare e passione per il rock. Il duo vive le proprie giornate alle prese con la vita quotidiana e scolastica, resa però surreale dal loro comportamento strampalato: dotati infatti di una stupidità innata, il duo presenta un carattere menefreghista e cinico che si manifesta in alcuni momenti clou della serie. Uno su tutti quando si siedono sul divano, il loro habitat naturale, a commentare i video musicali che passano in tv.
Manifesto della loro irriverenza è stata una puntata uscita nel maggio del 1994 in cui i due ragazzi commentavano il video di “Heart-Shaped Box” dei Nirvana tessendone le lodi, ma anche ironizzando nel finale sul suicidio di Kurt Cobain, che era avvenuto appena un mese prima. Beavis and Butt-Head sono sempre stati così: black humour a palate e amore per il rock. La loro epoca era quella, per l’appunto, dei grandi video musicali trasmessi a nastro su Mtv, casa naturale delle serie con al centro i due ragazzi. È notizia di questi giorni che Beavis and Butt-Head stanno per tornare, ma il mondo è cambiato: i video musicali hanno perso centralità tanto quanto la tv, per questo motivo il format verrà ribaltato.
Il nuovo film originale si chiama “Beavis and Butt-Head alla conquista dell’universo” (qui il trailer) e sarà disponibile dall’11 ottobre su Paramount+. La pellicola avrà un “tocco” italiano, grazie a due stand-up comedian e autori comici nostrani d’eccezione che presteranno la loro voce: Edoardo Ferrario e Luca Ravenna. La versione italiana del film li vedrà in veste di doppiatori: Luca Ravenna presterà la voce a Beavis, mentre Butt-Head avrà la voce di Edoardo Ferrario. La nuova saga inizia quando Beavis e Butt-Head finiscono in un campo spaziale grazie alla “condanna creativa” di un giudice del tribunale minorile nel 1998. Dopo aver rovinato una missione, vengono abbandonati nello spazio e finiscono per attraversare un buco nero e riemergere sulla Terra nel 2022, solo per scoprire un mondo molto diverso e scoprirsi considerati “Buttholes of Interest” dall’NSA, dal governatore del Texas e da una versione altamente intelligente di loro stessi proveniente da un universo parallelo. Inoltre, arrivano quasi sul punto di perdere la verginità, ma poi non succede.
Oltre al nuovo film, l’intera libreria di oltre 200 episodi rimasterizzati di Beavis and Butt-Head sarà disponibile in streaming, insieme a una nuova serie in arrivo nel corso dell’anno. Creati e doppiati in origine dallo scrittore, produttore e regista Mike Judge, i personaggi di Beavis e Butt-Head sono nati nel suo cortometraggio del 1992 “Frog Baseball”, trasmesso su MTV “Liquid Television”. Dopo che MTV ha commissionato una serie completa sui personaggi, la produzione è andata in onda per sette stagioni dall’8 marzo 1993 al 28 novembre 1997. La serie è stata ripresa nel 2011 con un’ottava stagione in onda su MTV. Fin dalla sua prima stagione ha ricevuto un ampio consenso da parte della critica per il suo sguardo satirico e critico sulla società e anche per la grande forza nel saper leggere, a suo modo, i fenomeni musicali del tempo. Ma la musica sarà protagonista anche in questo ritorno spaziale? Noi lo speriamo.