Nessuno può mettere Francesca Michielin in un angolo
Sarà stata sicuramente una delle parole più googlate, dopo l'ultima puntata di "X Factor": tra i 621 mila spettatori della terza puntata delle audizioni del talent show di Sky, chissà quanti avevano già sentito parlare di fingerpicking e sapevano cosa volesse dire quella parola pronunciata da Francesca Michielin, neo conduttrice del programma, durante l'esibizione di una concorrente che suonava il basso. Che succede? A "X Factor" si torna improvvisamente a parlare di musica suonata? Sì. Bello. Ma occhio alla gaffe. A sentir pronunciare a "X Factor" il termine "fingerpicking" ai gestori della pagina Facebook Giovanni all'heavy (sì, è un bizzarro gioco di parole tra il nome del pianista e il genere musicale, quanto di più distante esista dai brani di Allevi), una delle community social di musicisti e amanti della musica più seguite in assoluto, oltre 120 mila followers, devono essersi appizzate le orecchie. Peccato, però, che non si stesse parlando davvero di fingerpicking. O meglio, che si stesse usando il termine "fingerpicking" per parlare in realtà di tapping. Con il solito umorismo tagliente e caustico che caratterizza i loro post, i gestori di Giovanni all'heavy hanno fatto notare l'errore sui social, scatenando i membri della community, notoriamente integralisti e dogmatici.
La reazione di Francesca Michielin, però, non si è fatta attendere. "Ciao fenomeno. Lo so bene che quello è taping e non fingerpicking. Premesso che un refuso può starci, può capitare a tutti, credo sia stato un errore di montaggio perché l'avevo detto di un altro concorrente", ha scritto la 27enne cantautrice veneta, commentando la vignetta della pagina. Poi la stoccata: "In ogni caso, ho studiato 4 anni di basso elettrico in accademia e sono diplomata in conservatorio, quindi se vuoi prendertela con qualcuno dandomi dell'ignorante hai scelto la persona sbagliata. Buona serata".
Francesca Michielin è subentrata alla conduzione di X Factor a Ludovico Tersigni, che l'anno scorso prese il posto di Alessandro Cattelan, storico volto del programma. La cantautrice è tornata sul palco del talent cantando "Whole lotta love" dei Led Zeppelin, la cover che esattamente dieci anni fa le permise di essere scelta tra i concorrenti del primo "X Factor" dell'era Sky, dopo il trasloco da Rai2, vinto proprio da lei: "A 16 anni arrivai lì vestita malissimo, con i capelli spettinati, struccata. Cantai i Led Zeppelin. Non mi posi come una popstar - ha raccontato la voce di "Nessun grado di separazione" - in una delle prime interviste che feci appena finito 'X Factor', parlando di influenze e generi musicali dissi che il mio genere preferito era il rock. Il giornalista mi rispose: 'Ma il rock non si fa più. Ecco, io penso che il nostro obiettivo come musicisti e artisti sia quello di riportare quell'attitudine anche in contesti televisivi in cui solitamente non si può suonare per più di tre minuti, dal vivo, e l'immagine ha sempre la meglio sulla musica".