Il frontman degli Smashing Pumpkins Billy Corgan è stato intervistato dal magazine Kerrang!. Nel corso della chiacchierata al 55enne musicista di Chicago è stato chiesto dove trova l'ispirazione per inventarsi nuovi riff di chitarra.
Corgan, che a partire dal mese prossimo sarà in tour negli Stati Uniti con la sua band, ha risposto: "Deve essere fresco. Tony Iommi dei Black Sabbath, è il mio eroe, Tony ha scritto dei riff che quando li senti sono come dei film. Nella mia testa, lo chiamo sempre 'Cosmic Sabbath'. Quando ascoltavo i Sabbath, mi sentivo come se stessi scrutando l'universo. Questo è il modo in cui mi sentivo, anche da ragazzino. Quindi per me, un grande riff deve in qualche modo farti sentire qualcosa di più grande. Se non sono dell'umore giusto, è solo strano. C'è il confine sottile tra il fumetto e il possesso dello spazio. Band come i Priest e i Sabbath, e persino gli Accept, cui il riff (del nuovo singolo degli Smashing Pumpkins "Beguiled") un po' me li ricorda, hanno qualcosa riguardo al fottuto potere del metal. È come se ci dovessi credere."
Billy Corgan ha avuto modo di collaborare all'album solista di
"Beguiled" è il primo singolo estratto dal prossimo album degli Smashing Pumpkins , "Atum: A Rock Opera In Three Acts". Il disco sarà diviso in tre parti ed è stato presentato come una sorta di sequel degli album "Mellon Collie And The Infinite Sadness" del 1995 e "Machina/The Machine of God" ( leggi qui la recensione ) del 2000. La prima parte di "Atum" uscirà il 15 novembre, la seconda il 31 gennaio del prossimo anno e, infine, la terza e ultima, insieme a un cofanetto in edizione speciale con tutti i 33 brani dell'album più altri dieci brani inediti, il 21 aprile 2023.