Rockol30

A volte un insegnante troppo severo... il signor Lynyrd Skynyrd

Proprio vero che gli anni della scuola rimangono attaccati addosso
A volte un insegnante troppo severo... il signor Lynyrd Skynyrd

In uno dei pochi casi in cui la 'leggenda rock' poi risponde a verità, fu proprio il nome dell'insegnante di ginnastica a suggerire a degli studenti, che successivamente sarebbero diventati famosi, il nome della band che avevano in cantiere. L'insegnante, che secondo alcune versioni alla scuola Robert E. Lee di Jacksonville, in Florida, impartiva lezioni di ginnastica e secondo altre invece si occupava solamente di basket, era tale Leonard Skinner.

L'uomo aveva preso di mira alcuni ragazzi, tra i quali Gary Rossington e Bob Burns, perché secondo lui avevano i capelli troppo lunghi. E questi si vendicarono storpiando nome e cognome del professore, con fortissima inflessione sudista, facendoli diventare il nome del loro gruppo: Lynyrd come Leonard e Skynyrd come Skinner. Il signor Skinner è morto il 20 settembre 2010 all'età di 77 anni nella stessa città in cui i Lynyrd Skynyrd, furono fondati nel 1964 (con il nome di The Noble Five, diverranno Lynyrd Skynyrd solo nel 1969), ovvero a Jacksonville.

Il chitarrista Gary Rossington venuto a conoscenza della notizia della morte del suo vecchio insegnante ricordò: "Ebbe davvero un grande impatto sui nostri anni scolastici che il nome del gruppo fu costruito su di lui. Siamo vicini alla sua famiglia". Nel 1996 il signor Skinner, riferendosi all'acquisizione forzata del suo nome da parte del gruppo, commentò: "Tanto mica potevo oppormi. E che potevo fare?".

A seguire per ricordare la band campione del southern rock e la persona che, suo malgrado, gli diede il nome ci riascoltiamo alcune delle loro canzoni simbolo.

"Free Bird" - da "Pronounced ‘Leh-‘nérd ‘Skin-‘nérd" (1973)

"Simple Man" - da "Pronounced ‘Leh-‘nérd ‘Skin-‘nérd" (1973)

"Gimme Three Steps" - da "Pronounced ‘Leh-‘nérd ‘Skin-‘nérd" (1973)

"Tuesday's Gone" - da "Pronounced ‘Leh-‘nérd ‘Skin-‘nérd" (1973)

"Sweet Home Alabama" - da "Second helping" (1974)

"Call Me The Breeze" - da "Second Helping" (1974)

"Workin' for MCA" - da "Second Helping" (1974)

"The Needle and the Spoon" - da "Second Helping" (1974)

"Saturday Night Special" - da "Nuthin’ Fancy" (1975)

"Gimme Back My Bullets" - da "Gimme Back My Bullets" (1976)

"What's Your Name" - da "Street Survivors" (1977)

"That Smell" - da "Street Survivors" (1977)

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.