Rockol30

Addio a Vangelis, il compositore greco aveva 79 anni

Il musicista ellenico si aggiudicò un Premio Oscar per la colonna sonora del film Momenti di gloria
Addio a Vangelis, il compositore greco aveva 79 anni

E' morto all'età di 79 anni il compositore greco Vangelis Papathanassiou, conosciuto con il solo nome di battesimo Vangelis. Ad annunciarlo, come riporta l'ANSA, è stato il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis attraverso Twitter. "Vangelis Papathanassiou non è più con noi. Il mondo della musica ha perso l'artista internazionale Vangelis".

Vangelis, secondo quanto riferito dai suoi portavoce, sarebbe morto in ospedale in Francia. Era nato ad Agria, in Grecia, il 29 marzo 1943. Nella sua carriera ha firmato diverse colonne sonore di grande successo – 'Blade Runner', 'Missing', 'Antarctica', 'The Bounty' - aggiudicandosi il Premio Oscar per il commento musicale al film 'Momenti di gloria' diretto dal regista High Hudson del 1981.

Per lo più autodidatta, Vangelis è cresciuto ad Atene e ha formato la sua prima band nel 1963, chiamata Forminx. Ha così iniziato a scrivere musica per altri e due anni dopo si è traferito a Parigi, dove ha formato il quartetto prog rock degli Aphrodite's Child con espatriati greci tra questi, anche Demis Roussos. Il singolo di maggiore successo della band fu “Rain and tears”.

Ha firmato inoltre la colonna sonora di alcuni eventi importanti, tra cui i Giochi Olimpici del 2000 a Sydney, i Mondiali di calcio del 2002 in Giappone e Corea del Sud e i Giochi Olimpici del 2004 ad Atene. Ha scritto spartiti per balletti e musica per produzioni teatrali.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.