“I Muse stanno per annunciare il nuovo album?”, ci si era chiesti la settimana scorsa quando la band capitanata da Matt Bellamy, dopo aver pubblicato a gennaio il singolo "Won't stand down", aveva tenuto sulle spine i fan con un misterioso video che pareva il trailer di un nuovo progetto. Arriva ora la risposta, ed è affermativa: la formazione britannica ha finalmente annunciato oggi, 17 marzo, l’uscita della sua prossima prova sulla lunga distanza.
A distanza di quattro anni dal precedente "Simulation theory” del 2018, i Muse daranno alle stampe il nuovo lavoro intitolato “Will of the people” il prossimo 26 agosto. Nell’attesa dell’uscita, Bellamy e compagni, che saranno in Italia il 17 giugno in concerto al Firenze Rocks, hanno reso disponibile all’ascolto un’altra anticipazione del disco pubblicando il singolo “Compliance”.
“‘Will of the people’ è nato tra Los Angeles e Londra ed è influenzato dalla crescente incertezza e instabilità nel mondo”, ha affermato il frontman della band di “Supermassive black hole”:
“La pandemia, nuove guerre in Europa, massicce proteste e rivolte, un tentativo di insurrezione, destabilizzazione della democrazia occidentale, crescente autoritarismo, incendi e disastri naturali e la destabilizzazione dell'ordine globale hanno influenzato ‘Will of the people’. È stato un periodo di preoccupazione e spaventoso per tutti noi poiché l'impero occidentale e il mondo naturale, che ci hanno cullato per così tanto tempo, sono veramente minacciati. Questo album è un viaggio personale attraverso quelle paure e la preparazione per ciò che verrà dopo”.
La nuova anticipazione, dopo “Won't stand down”, estratta da “Will of the people” è stata invece presentata così da Matt Bellamy: “‘Compliance’ è sulla sottomissione a regole autoritarie e a rassicuranti falsità per essere accettati in un gruppo. Le gang, i governi, i demagoghi, gli algoritmi dei social media e le religioni ci seducono nei momenti di vulnerabilità, creando regole arbitrarie e idee distorte a cui conformarci. Ci vendono miti confortanti, dicendoci che solo loro possono spiegare la realtà mentre simultaneamente diminuiscono la nostra libertà, autonomia e pensiero indipendente. Non siamo solo costretti, siamo ammassati, spaventati e incitati a produrre quotidianamente ‘2 minuti di odio’ contro un gruppo di loro scelta e a chiudere un occhio sulla nostra voce interna di ragione e compassione. Hanno solo bisogno della nostra conformità”.
Il singolo “Compliance”, tra synth eleganti ed elementi di alt-pop eccentrico, è accompagnato da un video che, diretto da Jeremi Durand e girato in Polonia, è stato ispirato dal film “Looper”. La clip segue tre bambini con indosso delle maschere che distruggono i loro sé futuri per sfuggire a un mondo distopico e oppressivo.
Ecco la tracklist e la copertina di “Will of the people”:
01. Will of the People
02. Compliance
03. Liberation
04. Won’t Stand Down
05. Ghosts (How Can I Move On)
06. You Make Me Feel Like It’s Halloween
07. Kill or Be Killed
08. Verona
09. Euphoria
10. We Are Fucking Fucked