Il movimento musicale di alternative rock nato nel nord ovest degli Stati Uniti e passato alla storia con il nome di grunge si è messo alle spalle oltre trenta anni. Una distanza che permette di avere una visione dei fatti non alterata dall'emozione e dall'entusiasmo del momento. A tornare a parlare di grunge nei giorni scorsi è stato un musicista che ne ha tutti i titoli, il chitarrista dei Soundgarden Kim Thayil.
Il 61enne musicista di Seattle ne ha discusso con Joann Butler di LifeMinute Tv e durante la sua conversazione ha indicato quale essere, a suo parere, l'archetipo della band grunge. Forse vi sorprenderà, o forse no, ma per Kim non sono i Nirvana.
Nella stramaggioranza dei casi se doveste chiedere a qualcuno di citare il nome delle band simbolo del movimento grunge vi sarebbe risposto Nirvana , Pearl Jam , Soundgarden oppure Alice in Chains ma quei gruppi erano solo la parte visibile di un iceberg che sotto il pelo dell'acqua, a Seattle, tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, era composto da tantissimi altri ragazzi che contribuirono a formare quel genere di suono. Fino a quando, nel 1991, quando i tempi furono maturi, i Nirvana pubblicarono “Nevermind” ( leggi qui la recensione ), il disco che portò il grunge in vetta alle classifiche di vendita e sulle prime pagine dei giornali.
Thayil al microfono della Butler fa un discorso più generale: "Il grunge era questa generica etichetta riferita alle band di Seattle, ma includeva anche band come gli Smashing Pumpkins e gli Stone Temple Pilots che erano molto coinvolti nel grunge e stavano a Los Angeles e i Pumpkins erano a Chicago. C'è sicuramente un'estetica culturale che abbiamo condiviso con tutte quelle band. Penso che i Nirvana potrebbero incarnare l'identità musicale del grunge, forse, però, direi che la band che incarna al meglio il grunge sono i Mudhoney, il suono dei Mudhoney, il loro stile e il loro atteggiamento. Cioè, sono l'archetipo della band grunge".
I Mudhoney si formarono a Seattle nel 1988 ed erano composti dagli ex Green River Mark Arm (voce) e Steve Turner (chitarra) oltre all'ex Melvins Matt Lukin (basso) e a Dan Peters (batteria). Nello stesso 1988 il gruppo pubblicò l'EP “Superfuzz Bigmuff”, mentre il primo album, “Mudhoney”, uscì nel 1989. L'ultimo disco della band, “Digital garbage” (