Rolling Stones, la storia di "Loving cup"

"Exile on Main St." sta per compiere 50 anni: lo raccontiamo canzone per canzone
Rolling Stones, la storia di "Loving cup"

Loving Cup - 4:23

Loving Cup (Jagger-Richards)
Jagger: voce, cori • Richards: chitarre, cori • Wyman: basso • Watts: batteria ••• Nicky Hopkins: piano • Bobby Keys: sassofono • Jimmy Miller: maracas • Jim Price: tromba
Registrazione giugno-ottobre, 30 novembre-dicembre 1971; gennaio-marzo 1972; Nellcôte, Villefranche-sur-Mer, Francia; Sunset Sound Studios, Los Angeles
Produttore Jimmy Miller
Fonici Glyn Johns, Andy Johns, Joe Zagarino

"Loving Cup" è un altro dei pezzi che gli Stones hanno in cantiere da tempo e che non trova una collocazione definitiva prima di "Exile". In origine la canzone si intitola "Give Me A Drink" e viene registrata agli studi Olympic tra giugno e luglio del
1969. Il gruppo la considera evidentemente finita, visto che la piazza nella scaletta del concerto a Hyde Park del 5 luglio 1969. Questa esecuzione non è presente nelle riprese filmate del concerto e il pezzo non viene utilizzato né in "Let It Bleed", né in "Sticky Fingers". È probabile che sia stato preso in considerazione per le sedute del 1969 agli studi Muscle Shoals ma il gruppo lo ripesca solo due anni dopo a Nellcôte. La versione degli Olympic, remixata e accorciata, è stata pubblicata come traccia bonus nell’edizione deluxe di "Exile" ed è plausibile pensare che gli Stones non fossero molto soddisfatti dell’arrangiamento e della performance: rispetto al rifacimento successivo, il pezzo viene eseguito a un ritmo più lento ed è caratterizzato dalla massiccia presenza delle chitarre. Nella "Loving Cup" uscita su "Exile" la colonna portante è il piano di Hopkins, e l’arrangiamento è costruito in crescendo, con l’aggiunta progressiva degli altri strumenti.

Tratto, per gentile concessione dell'editore, da “Il libro nero dei Rolling Stones”, di Paolo Giovanazzi, Giunti.

https://images.rockol.it/Ci1Xz5ppXZJQT_NxAU8JRejf2AQ=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/stones-exile-giovanazzi.jpg
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.