Rockol30

Achille Lauro rappresenterà San Marino all'Eurovision 2022

Il cantante romano gareggerà all'Eurovision Song Contest 2022, in programma dal 10 al 14 maggio a Torino, per il microstato.
Achille Lauro rappresenterà San Marino all'Eurovision 2022

Achille Lauro rappresenterà San Marino all'Eurovision Song Contest 2022, in programma dal 10 al 14 maggio a Torino. Il cantante romano ha vinto "Una voce per San Marino", il contest - la cui finale si è svolta questa sera al Teatro Nuovo di Dogana - con il quale quest'anno il microstato ha scelto il proprio ambasciatore sul palco della kermesse continentale. A proclamarlo la giuria presieduta da Mogol e composta anche da Simon Lee (direttore d'orchestra, compositore, arrangiatore e orchestratore), Clarissa Martinelli (speaker di Radio Bruno), Susanne Georgi (cantante danese ma andorrana di adozione, paese per il quale ha partecipato all'Esc 2009) e Dino Stewart (managing director Bmg Italy, artefice tra l'altro del successo di Francesco Gabbani). Lauro si è aggiudicato il pass per Torino con "Stripper", brano che ha eseguito per la prima volta dal vivo proprio a "Una voce per San Marino": "Che stupida voglia che ho / ma guarda che donna che sono / nessuno mi può giudicare", canta, tra le altre cose, nel testo del brano, che cita Caterina Caselli (ma anche i Depeche Mode di "Personal Jesus" e la Madonna di "Like a Virgin"). Lauro gareggerà all'Eurovision proprio con "Stripper".

Al secondo posto si sono classificati Burak Yeter e Alessandro, al terzo Aaron Sibley. Ivana Spagna è arrivata quarta con "Seriously in love". 

Dopo il quattordicesimo posto all'ultimo Festival di Sanremo con "Domenica", Achille Lauro rientra così in gioco per l'Eurovision: a Torino proverà a strappare la vittoria a Mahmood e Blanco, favoriti secondo gli scommettitori con la loro "Brividi". 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.