X Factor 2021, vince Baltimora

In diretta dal Forum di Assago, la finale della quindicesima edizione del talent ha visto trionfare il cantante della squadra di Hell Raton. Ospiti della serata: Maneskin e Coldplay.
X Factor 2021, vince Baltimora

Baltimora ha vinto X Factor 2021, battendo al ballottaggio finale gIANMARIA. La quindicesima edizione del talent è giunta a conclusione questa sera, 9 dicembre, con la finale in diretta dal Mediolanum Forum di Assago (Milano) che ha visto i quattro concorrenti rimasti in gara, uno per ogni giudice (Baltimora per la squadra di Hell Raton, Bengala Fire per Manuel Agnelli, Fellow per Mika e gIANMARIA per Emma), contendersi la vittoria. Nel corso della serata, suddivisa in tre manche tra duetti con i giudici, best of e ballottaggio con inediti, il primo eliminato è stato Fellow, seguito poi dai Bengala Fire. gIANMARIA e Baltimora sono risultati così i due superfinalisti.

Dopo il live conclusivo della scorsa edizione, in diretta dalla "Wi-Fi Arena” a causa della pandemia, quest’anno sono tornati gli ospiti internazionali: oltre ai capitolini Maneskin, che sono tornati sul palco dove è partito il loro percorso, alla finale di X Factor 2021 si sono esibiti anche i Coldplay, che hanno dato alle stampe lo scorso 15 ottobre il loro nono album in studio “Music of the spheres”.

Ad aprire la finale è proprio la formazione romana, lanciata nel 2017 da X Factor dove si è classificata seconda dietro Lorenzo Licitra. Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan hanno dato il via allo show eseguendo la loro cover di “Beggin’” dei Four Seasons - che il quartetto suonò per la prima volta proprio durante una delle puntate del talent. 

Prima manche, i duetti: eliminato Fellow

La prima manche si sviluppa con i duetti, con protagonisti i quattro finalisti affiancati ognuno dal proprio giudice. Ad aprire la sfida è Fellow, che si esibisce sulle note di “Underwater” del suo artista preferito Mika, duettando proprio con lui, suo giudice. È poi il turno di Baltimora che, accompagnato da Hell Raton alla batteria, esegue una cover di “Otherside”, uno dei brani più noti, iconici e generazionali dei Red Hot Chili Peppers. Emma e gIANMARIA, invece, propongono “Sulla nostra relazione”, pezzo del 1978 del primissimo Vasco Rossi, mentre Manuel Agnelli affianca i suoi Bengala Fire per la loro esecuzione di “In between days”, primo estratto dal sesto – epocale – disco dei Cure “The head on the door” del 1985.

In attesa di scoprire il primo eliminato della puntata conclusiva di X Factor, è il turno degli ospiti internazionali della serata, i Coldplay, ad animare la serata. Sul palco del Forum di Assago di Milano Chris Martin e soci suonano dal vivo due brani estratti dal loro ultimo disco, "Higher power" e "My universe". A seguire, si scopre che il televoto non ha apprezzato Fellow, che è il primo eliminato della finale.

Seconda manche, "best of": escono i Bengala Fire

Con i Bengala Fire di Manuel Agnelli ha inizio la seconda manche, quella dei "best of", che vede i concorrenti ancora in gara sfidarsi con un medley delle cover presentate durante queste settimane. Il gruppo della squadra del leader degli Afterhours  porta sul palco un mash up tra “Sunny afternoon” dei Kinks e “Chelsea dagger” dei Fratellis, “Making plans for Nigel” degli XTC e “Girls & boys” dei Blur. È quindi poi il turno di gIANMARIA, con un "best of" che unisce “Rimmel” di Francesco De Gregori, “Jenny è pazza” di Vasco Rossi e “Io sto bene” dei CCCP, prima della performance di Baltimora e del suo medley composto da “Un uomo che ti ama” di Lucio Battisti, “Parole di burro” di Carmen Consoli e “Turning table” di Adele.

Prima di conoscere il secondo concorrente costretto ad abbandonare la gara, i Maneskin fanno ritorno in scena per un medley di tre loro brani, "I wanna be your slave", "Zitti e buoni" e "Mammamia". Al termine della performance del quartetto romano, Ludovico Tersigni annuncia che i Bengala Fire sono i secondi finalisti della serata a dover uscire. I superfinalisti sono quindi gIANMARIA e Baltimora.

La finale: vince Baltimora

L’ultima manche, la Finale, è dedicata ai brani originali dei due cantanti ancora in gioco: inizia Baltimora con gli inediti “Altro” e “Baltimora”, prima di lasciare la scena a gIANMARIA, che esegue le sue “I suicidi” e "Senza saliva”. Dopo aver rivisto in video i momenti salienti del percorso dei due superfinalisti all'interno del programma, è il momento di scoprire il vincitore della quindicesima edizione del talent: è Baltimoravincere X Factor 2021.

Chi è Baltimora

Nato nel 2001 ad Ancona, Baltimora - all’anagrafe Edoardo Spinsante - inizia ad appassionarsi alla musica fin dalla tenera età e si avvicina a questo mondo durante gli anni del liceo, cominciando a suonare il piano e a comporre i suoi primi pezzi.

Dopo aver convinto tutti e quattro i giudici ai casting, Baltimora viene scelto da Hell Raton per la sua squadra e sul palco di X Factor - oltre ai suoi inediti, da “Altro” a “Baltimora” - propone cover di Carmen Consoli ("Parole di burro”), Adele ("Turning tables"), Lucio Battisti (“Un uomo che ti ama”), Justin Bieber (“Stay”), Morgan (“Altrove”) e durante la semifinale si esibisce insieme a Fulminacci duettando su “Santa Marinella”. In finale va in scena accompagnato da Hell Raton alla batteria per interpretare “Otherside” dei Red Hot Chili Peppers, prima di eseguire un medley di cover e i suoi inediti.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.