Chi è Ditonellapiaga: l'album, poi Sanremo con Rettore

Ha 24 anni e viene da Roma, il futuro volto della nuova scena cantautorale al femminile. A gennaio esce l'album "Camouflage"
Chi è Ditonellapiaga: l'album, poi Sanremo con Rettore
Credits: Filippo Signorello

Ha 24 anni e viene da Roma, il futuro volto della nuova scena cantautorale al femminile. Margherita Carducci, nome d'arte Ditonellapiaga, sarà in gara al prossimo Festival di Sanremo, dove parteciperà con Donatella Rettore. Prima ancora, il 14 gennaio, uscirà l'album Camouflage, che poi arriverà in versione fisica a febbraio, dopo la rassegna ligure.

La cantante si prepara all'esordio discografico sulla lunga distanza con un nuovo singolo, in duetto con Fulminacci, coetaneo e concittadino. La canzone si intitola "Non ti perdo mai" ed è accompagnata da un video diretto da Priscilla Santinelli: arriva dopo l'Ep "Morsi", uscito ad aprile (seguito subito da un altro Ep, "Morsi Remix", con l’intervento di alcuni dei più sofisticati ed eleganti interpreti della nuova scena elettronica: Bawrut, Whitemary, Foresta e Lorenzo BTW, Populous).

Di Ditonellapiaga, che cita tra i suoi punti di riferimento le grandi dive del pop italiano, da Donatella Rettore a Ornella Vanoni, si è cominciato a sentir parlare nel 2019, quando uscì il suo singolo d'esordio "Parli". Grazie all’incontro con il duo di producer romani bbprod mette a fuoco il suo eclettismo e la sua versatilità, sia come autrice che come cantante, spaziando con naturalezza da sonorità elettroniche più crude e acide a quelle più morbide e armoniche di un pop dal respiro internazionale.

La cantautrice ha catturato l'attenzione di pubblico e addetti ai lavori con la cover di "Per un'ora d'amore" dei Matia Bazar, firmando un contratto discografico con BMG - che appunto pubblicherà nel 2022 il suo primo album "Camouflage". Alcune sue composizioni accompagnano le scene relative alla realizzazione delle due opere dello street artist di fama internazionale Tvboy in "Note di viaggio. Il film", il documentario che racconta le canzonid i Francesco Guccini. 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/K0LTO9dqWD2OnH6z_0Pw4w72CPY=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/dnp-camouflage-w.jpg

La cover di "Per un'ora d'amore" è stata recentemente inserita nella colonna sonora del film "Anni da cane", prima produzione cinematografica di Amazon Prime Italia, attualmente disponibile sulla piattaforma on demand. 

Ditonellapiaga ha già annunciato le prime due date del tour 2022: il 4 aprile sarà al Magnolia di Milano, il 7 al Largo Venue di Roma.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.