Rockol Awards 2021 - Vota!

Addio a Ronnie Wilson, fondatore della Gap Band

Il musicista statunitense aveva 73 anni
Addio a Ronnie Wilson, fondatore della Gap Band

È morto all'età di 73 anni Ronnie Wilson, fondatore del gruppo funk Gap Band con i suoi fratelli minori Charlie e Robert Wilson. Sua moglie Linda Boulware-Wilson ha confermato la notizia del decesso a TMZ, dicendo che è morto nella sua casa di Tulsa, in Oklahoma, martedì mattina dopo avere avuto un ictus la scorsa settimana. In una dichiarazione, lei lo ha ricordato come un "genio nel creare, produrre e suonare il flicorno, la tromba e le tastiere".

Wilson e i suoi fratelli, nati e cresciuti a Tulsa, formarono la Gap Band nei primi anni Settanta, prendendo il nome da Greenwood, Archer e Pine, strade nel quartiere nero di Tulsa prese d'assalto da una folla bianca nel massacro di Tulsa del 1921.



La Gap Band ebbe la prima grande occasione facendo da spalla a Leon Russell nel suo album del 1974 “Stop All That Jazz”. Poi registrarono i loro primi due album, “Magicians Holiday” del 1974 e “The Gap Band” del 1977. A partire dal 1980, hanno segnato una serie di successi nelle classifiche R&B e dance con brani come "Burn Rubber On Me" e "You Dropped Bomb On Me".



La band ha continuato a pubblicare album anche negli anni '80 e '90. Il loro suono è stato campionato da numerosi artisti rap e R&B, tra questi Nas, Snoop Dogg, Mary J. Blige e Ice Cube. Robert Wilson è morto di infarto nel 2010, Charlie Wilson è ora rimasto l'unico membro ancora vivo della band.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.