Bruce Springsteen, concerto a Firenze nel luglio 2022?

Lo scrive "Repubblica" nell'edizione fiorentina, intervistando Claudio Trotta
Bruce Springsteen, concerto a Firenze nel luglio 2022?

Da "Repubblica", edizione fiorentina - di Ernesto Ferrara Fulvio Paloscia

"19 luglio 2022.

Potrebbe essere il giorno del ritorno dal vivo di Bruce Springsteen a Firenze, allo Stadio Franchi, con la E Street Band. La trattativa tra la Prg, il promoter locale che ha sempre firmato i live fiorentini di Springsteen, e la Barley Arts, il promoter nazionale dell’artista, è avanzata ma non completamente definita. «Il discorso è semplice – ammette Claudio Trotta di Barley Arts, oltre 30 i live del rocker americano organizzati nel corso degli anni in Italia – Non è un segreto che Bruce voglia suonare nel nostro Paese con la band, lui stesso lo ha affermato in più occasioni. Bisogna vedere come si risolverà la situazione Covid: se ne usciremo in qualche modo, ci sarà un tour di Springsteen e Firenze è un’opzione papabile. Al Franchi Bruce ha suonato già, conosce lo stadio, ama la città. Dobbiamo però capire che strada prenderà il virus. Le date milanesi - lo stesso Trotta ha postato sui social una foto in cui solleva tre dita e sullo sfondo c’è il Meazza - e quella fiorentina potrebbero essere anche distanziate, con altre tappe nel mezzo, come del resto è già successo: i seguaci di Springsteen tornano a vedere più volte i suoi live che, si sa, sono sempre diversi».

Il concerto (che sarebbe il terzo di Springsteen a Firenze, dopo quelli del 21 maggio 1997 e dell'8 giugno 2003) - si terrebbe (al momento il condizionale è d'obbligo) - il 19 luglio 2022, giusto a poco più di dieci anni di distanza da un altro concerto fiorentino di Springsteen, quello del 10 giugno 2012: un concerto rimasto memorabile perché si è svolto in gran parte sotto una pioggia battente.


Così lo raccontava il giorno seguente "Firenze Today":

E quando l'acqua ha iniziato a cadere a tamburo battente sul capoluogo toscano Springsteen non ha esitato a condividere con il pubblico i fastidi dell'inconveniente climatico, abbandonando il megapalco coperto per unirsi ai suoi bagnati fan.

Arrivando, in un secondo momento, a cedere il microfono ad un bambino avvolto in k-way (VIDEO), che ha avuto l'onore di cantare con il Boss 'Waitin' on a sunny day', tra l'altro senza steccare una nota. La prima parte dello 'sketch', durato alcuni minuti, è avvenuta sul medley Honky Tonky woman/Darlington County: Bruce, accorgendosi della pioggia che aveva iniziato a venire giù sempre più forte, è sceso dal palco, sporgendosi dalle transenne sottostanti per cantare una parte del pezzo a contatto con gli spettatori. Dopodiché e risalito, mostrando a tutto il pubblico alcuni dei cartelli e striscioni a lui dedicati che i fan gli avevano consegnato durante la sua 'calata'; ma poco dopo, su 'Waitin' on a sunny day', è tornato di nuovo sotto la pioggia, ha sollevato un bambino dalla prima fila, passandogli il microfono. L'esibizione canora del piccolo è stata salutata dal pubblico con un grande applauso.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.