Rodolfo Montuoro con Maurizio Marsico, ecco “Acoustica. Codex Metastasio Post Box”

Non si può spiegare (bene), bisogna ascoltarlo
Rodolfo Montuoro con Maurizio Marsico, ecco “Acoustica. Codex Metastasio Post Box”

E' stato pubblicato “Acoustica. Codex Metastasio Post Box”, un album di Rodolfo Montuoro con inserti sintetici di Maurizio Marsico.
Compositore e polistrumentista, Montuoro dha esordito discograficamente nel 2005 con l’album "a_vision", una originale mescolanza di generi e stili, di strumenti della tradizione e contemporanei.

Nel 2008 Montuoro svolta verso il rock e pubblica "Hannibal. Mithologies I", con il quale il compositore inizia il suo sodalizio con Gennaro e Giuseppe Scarpato che assumono la direzione artistica dei suoi lavori e lo accompagneranno nella sua “svolta” elettrica. Nel 2010, dopo due EP ("Orfeo. Mithologies II" e "Lola. Mithologies III") esce "Nacht", in cui confluiscono le tracce rivisitate dei due mini-album precedenti e quattro nuovi brani di cui tre inediti. A sette anni da “Nacht”, nel 2018, Rodolfo Montuoro pubblica "voices", accolto da critiche molto positive.

E nella primavera del 2021 ecco "Acoustica", con le “orchestrazioni”  sintetiche di Maurizio Marsico (che per questa occasione sceglie, il suo classico pseudonimo di “Monofonic Orchestra”), che contiene "dieci piccole canzoni minimali e acustiche, ironicamente intitolato al poeta barocco Metastasio per celebrare le nozze tra musica e poesia". 
Scrive il comunicato stampa, in maniera suggestiva ma piuttosto criptica, 


"Qui siamo nella più paradossale metamorfosi, dove l’acustica delle corde di chitarra si smaterializza e simula le sequenze del bit elettronico mentre l’elettronica di keys & drones, agìti con tocco elegantissimo da Maurizio Marsico, risale alla sua cardiaca e pneumatica vocazione acustica".

Consapevoli della difficoltà di descrivere questo album decisamente inusuale e obliquo, pensiamo che il modo migliore sia farvelo ascoltare.


Codex 001

Codex 002

Codex 003

Codex 004

Codex 005

Codex 006

Codex 007

Codex 008

Codex 009

Codex 010

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.