Carcere per chi viola il diritto d’autore: è quello che porta il disegno governativo 4953, all’esame in questi giorni

Ce lo racconta il Corriere della Sera, introducendo subito le pene: reclusione da 1 a 4 anni, multe da 2 a 8 milioni, chiusura del negozio impegnato in attività clandestine da 15 giorni a 3 mesi (ma anche fino ad un anno, in caso di condanna), per quanti riproducano audiocassette, videocassette, compact disc e libri senza pagare i diritti d’autore. Le pene previste possono essere aumentate della metà se la riproduzione supera le 50 copie o se la vendita, la distribuzione o il noleggio hanno caratteristiche imprenditoriali. La normativa riguarda per ora solo i produttori di materiale ‘pirata’, ma il sottosegretario alla Giustizia, Maretta Scoca, non ha escluso possibili future sanzioni anche nei confronti degli acquirenti al minuto.

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.