Renzo Arbore rivisita "Alto gradimento" su Isoradio

È stato presentato il nuovo progetto editoriale di IsoRadio, il canale "di servizio" di Rai Radio, dedicato a informazioni mobilità. Secondo quanto riporta Prima Comunicazione, nel progetto - che ribattezza il concetto del canale in "la Radio del Viaggio" - c'è un ritorno che solleticherà la memoria degli ascoltatori, ovvero una nuova riletta di "Alto gradimento", storico programma di Gianni Boncompagni, Renzo Arbore, Giorgio Bracardi e Mario Marenco che debuttò nel 1970 su Radio 2.
La nuova versione andrà in onda dalle 20 alle 21, e sarà denominata “Alto Gradimento revisited“: a guidarla sarà Renzo Arbore con Dario Salvatori. I due assieme ripercorreranno la storia del programma che ha compiuto 50 anni nel 2020.
"Alto gradimento" debuttò infatti il 7 luglio del 1970: un programma radiofonico del tutto rivoluzionario per l'epoca dove si mescolavano chiacchiere in libertà, canzoni e incursioni di personaggi paradossali ed esilaranti. Arbore lo ha ricordato così, l'anno scorso:
Io e Gianni Boncompagni, insieme a Mario Marenco e Giorgio Bracardi, abbiamo rinnovato una radiofonia che in quel periodo sembrava destinata a essere prevaricata dalla tv – ricorda Renzo Arbore. A maggio di 50 anni fa salutammo per sempre 'Bandiera gialla', programma con cui dimostrammo che la radio poteva continuare a essere la beniamina dei giovani. Ma con 'Alto gradimento' l’operazione di rinnovamento fu ancora più importante perché fece capire che la radiofonia era e restava il media più veloce, versatile e virale”