Alessandro Bono, esce un libro biografico

Voluto dalla madre del rocker scomparso nel 1994, scritto da Andrea Pedrinelli
Alessandro Bono, esce un libro biografico

“Alessandro Bono – Il rocker gentile” è un volume che racconta in modo dettagliatissimo la vicenda umana ed artistica di Alessandro Bono: rocker scomparso troppo presto, a soli trent'anni, dopo aver pubblicato tre album.


Il volume è stato scritto dal critico musicale e storico della canzone Andrea Pedrinelli, già biografo ufficiale di Enzo Jannacci, studioso di Giorgio Gaber, collaboratore dei Pooh e autore di volumi su Renato Zero, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Ron. Ma è stato voluto dalla mamma di Alessandro Bono, Luisa Bono, che ha chiesto ad Andrea un lavoro minuzioso ed “enciclopedico”, 364 pagine, e ne ha prodotto integralmente la stampa, a colori e con moltissimi reperti iconografici tratti dal suo archivio, per lasciare di Alessandro ricordo e testimonianza: donando anche il volume a molte biblioteche nonché devolvendo ogni incasso (il libro viene venduto solo sul web e agli eventi per Alessandro) all’Anlaids per aiutare i bambini malati di Aids.


Nel libro, curato graficamente da Giuseppe Spada (il grafico di Mina), ci sono la biografia e la discografia di Alessandro, ma anche numerose testimonianze su di lui e la sua arte (una trentina di persone sono state intervistate appositamente, da Gino Paoli e Mario Lavezzi ai suoi discografici e musicisti), nonché tutti i testi inediti, e i disegni inediti, lasciati da Alessandro nell’archivio della madre.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.