Addio a Sophie

Sophie, cantante, dj e produttrice nota tanto come solista quanto per le collaborazioni con star di alto profilo come Madonna, Charli XCX e Vince Staples, è morta intorno alle 4 del mattino di oggi, sabato 30 gennaio, in un incidente avvenuto ad Atene, dove l’artista risiedeva. A confermarlo è stato un comunicato trasmesso dal suo entourage alla testata specializzata Mixmag, che recita:
“Con profonda tristezza vi informiamo che Sophie è morta intorno alle 4 del mattino ad Atene, dove viveva, in seguito a un incidente improvviso. In questo momento il rispetto e la privacy nei confronti della sua famiglia è la nostra priorità. Chiediamo anche rispetto per la sua fanbase, e di trattare con delicatezza la natura privata di questa notizia. Sophie è stata una pioniera di un nuovo suono, una delle artiste più influenti dell'ultimo decennio. Non solo per la produzione originale e la creatività, ma anche per il suo messaggio e la visibilità che ha ottenuto. Un'icona di liberazione”.
La notizia è stata confermata anche dall’etichetta della Xeon, la PAN:
Rest in Power you incredible human 💔 pic.twitter.com/qnxHwivvYw
— PAN (@PAN_hq) January 30, 2021
Originaria di Glasgow, classe 1986, l’artista ha pubblicato il suo primo e unico album da solista - “Oil of Every Pearl's Un-Insides” - nel 2018, riuscendo a risalire le chart dance fino alla settima posizione nel Regno Unito e fino alla ventesima negli Stati Uniti.
A lanciarla, e metà del decennio scorso, fu l’inserimento di uno dei suoi brani più apprezzati, “Lemonade” del 2014, in uno spot per la catena di fast food McDonald’s: dopo aver lavorato con Charlie XCX nel 2016 - producendo, tra l’altro, l’ep “Vroom Vroom” - l’artista ha contribuito alla produzione di “Chromatica” di Lady Gaga (nel 2018), prendendo parte - l’anno successivo - alla sessantunesima edizione dei Grammy Awards.
Molti artisti hanno espresso, sui propri canali social ufficiali, il cordoglio per la perdita.
#RestInPower SOPHIE! You were one of the most innovative, dynamic, and warm persons I had the pleasure of working with at 2019 @southbankcentre pic.twitter.com/uzsv0EAWxx
— Nile Rodgers (@nilerodgers) January 30, 2021
Il già leader degli Chic e produttore Nile Rodgers ha ricordato Sophie come "una delle persone più innovative, dinamiche e affettuose con le quali abbia mai avuto il piacere di lavorare".
Heartbreaking news. The world has lost an angel. A true visionary and icon of our generation. Your light will continue to inspire so many for generations to come. Thinking of Sophie’s family and friends at this hard time ❤️ pic.twitter.com/7qr4aI0DDi
— samsmith (@samsmith) January 30, 2021
"Una notizia che spezza il cuore", ha scritto Sam Smith: "Il mondo ha perso un angelo. Una vera visionaria, un'icona della nostra generazione. La tua luce continuerà a ispirare molte generazioni a venire. Un pensiero va ai suoi amici e alla sua famiglia in questo momento difficile".
Rest In Peace to SOPHIE. I found myself so consistently inspired by her and in awe of her production. Heartbroken to hear this
— FINNEAS (@finneas) January 30, 2021
"Lei mi hanno sempre ispirato così tanto, e le sue produzioni mi mettevano in soggezione", ha aggiunto il fratello di Billie Eilish Finneas: "Mi si è spezzato il cuore nell'apprendere della sua morte".
the loss of sophie is huge. she’s been at the forefront for a long time and we see her influence in every corner of music. if you’re not aware of what she has done then today is the day to listen to all her brilliant work. you’ll hear an artist who arrived before everyone else.
— jackantonoff (@jackantonoff) January 30, 2021
"Troviamo la sua influenza ovunque, parlando di musica", ha ricordato Jack Antonoff: "Se non la conosci, ascoltala: scoprirai un'artista che è arrivata prima di chiunque altro. Non solo ha avuto delle idee prima di tutti, ma ha ancora avuto il coraggio di metterle in pratica".
Sophie was a stellar producer, a visionary, a reference. She rebelled against the narrow, normative society by being an absolute triumph, both as an artist and as a woman. I can’t believe she is gone. We need to honor and respect her memory and legacy. Cherish the pioneers. pic.twitter.com/3kyRl1KabY
— Chris (@QueensChristine) January 30, 2021
“Sophie era una produttrice eccezionale, una visionaria e un punto di riferimento”, ha dichiarato Héloïse Letissier, titolare del progetto Christine and the Queens: “Si è ribellata contro la società conformista con il suo successo indiscusso, siamo come artista che come donna. Non posso credere che se ne sia andata. E’ nostro compito rispettare il suo ricordo e la sua eredità”.
Alle manifestazioni di lutto si sono unite anche la rapper Shygirl e Kelly Lee Owens:
tell people you love them when you can.
— SHYGIRL (@0800shygirl) January 30, 2021
RIP SOPHIE. A huge loss. Thank you for the creations you left us with in this world 💔
— Kelly Lee Owens (@kellyleeowens) January 30, 2021
“Riposa in pace, Sophie”, ha twittato la musicista e produttrice gallese: “E’ una grande perdita. Grazie per le creazioni che ci hai lasciato in questo mondo”.
I’m heartbroken.
— Peaches (@peaches) January 30, 2021
Thank you Sophie Rest In Power!
You will always be remembered as a true game changer, powerful presence and an incredibly original producer ! Your music and production brought me so much joy! pic.twitter.com/VZ1v9UNSb5
"Il mio cuore è spezzato", ha scritto Peaches: "Sarai sempre ricordata come una vera rivoluzionaria, una presenza possente e una produttrice incredibilmente originale. La tua musica e le tue produzioni mi hanno dato così tanta felicità".
RIP Sophie 💔
— Boys Noize (@boysnoize) January 30, 2021
heartbroken by the sad news.
I loved you & your music.
Sending love to her close friends and family.
"Questa notizia mi ha spezzato il cuore", ha commentato Boys Noyze: "Ti ho amata e ho amato la tua musica. Il mio affetto va ai tuoi amici e alla tua famiglia".
SOPHIE. sweetest, most genuine person. Can’t believe this
— ryan (@ryanhemsworth) January 30, 2021
"Non ci credo", ha fatto sapere il produttore Ryan Hemsworth: "La persona più dolce e autentica".
Thinking about the last time I saw Sophie in France. I remember her getting off stage as I was going on. She was wearing patent leather. I never remember what anyone was wearing but I remember that and how beautiful she was in every way.
— THE BLESSED MADONNA (@Blessed_Madonna) January 30, 2021
"Penso all'ultima volta che l'ho vista, in Francia", è il ricordo di The Blessed Madonna: "Me la ricordo scendere dal palco con addosso dei pantaloni di vinile. Non ricordo mai cosa indossa la gente, ma questo me lo sono ricordato. E ricordo quanto fosse belle, sotto ogni aspetto".
This SOPHIE news really sucks... aside from being a literal genius she was just a genuinely caring person. Rest easy my love 🦋 pic.twitter.com/HpLEl11cE9
— Shamir (@ShamirBailey) January 30, 2021
"Questa notizia è tremenda", ha osservato Shamir: "A parte essere un genio nel vero senso della parola, era una persona davvero deliziosa".
Completely heartbreaking news ... I'm just in a lost of words ... RIP Sophie pic.twitter.com/k31cgqtijK
— CupcakKe (@CupcakKe_rapper) January 30, 2021
Can’t imagine worse news to wake up to. RIP my friend.
— Hudson Mohawke (@HudMo) January 30, 2021
"Non potevo immaginare una notizia peggiore per iniziare la giornata", ha twittato Hudson Mohawke, al quale jha fatto eco Cupcakke: "Una notizia che spezza il cuore, non so davvero cosa dire".