U2, "The Joshua Tree": "Mothers of the disappeared"

Tutte le canzoni dell'album, una per una
U2, "The Joshua Tree": "Mothers of the disappeared"

"Mothers of the Disappeared" è una ballata dai toni sulfurei e cupi che commemora le madri di tutti i ragazzi rapiti e uccisi dalla giunta militare in America latina, i cosiddetti “desaparecidos”. Le uccisioni e le sparizioni dei corpi risalgono agli anni Settanta, ai tempi della “guerra sporca”, e non sono mai state chiarite dal governo. Le madri, di cui Bono esalta il coraggio, si riuniscono ogni giovedì a Plaza de Mayo, nel cuore di Buenos Aires, dove sfilando recando in testa dei fazzoletti bianchi e percorrendola in senso circolare in segno di protesta contro un governo che ha massacrato intere famiglie senza mai fornire alcuna spiegazione.

La notte è sospesa
Come un prigioniero
Distesa tra il nero e il blu
Sentiamo i battiti dei loro cuori tra gli alberi
I nostri figli sono nudi dietro quel muro
Le nostre figlie piangono
Vediamo le lacrime nella pioggia battente.

Il testo di questo articolo è tratto da "Il fuoco indimenticabile - 40 anni di U2: gli album, le canzoni, la storia", di Andrea Cerasi,  (C) 2020 Lit Edizioni s.a.s. Per gentile concessione.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/mpVH0N-HFAd7aZh-ztLeX3tE2C8=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/fuoco-indimenticabile-cover.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.