U2, "The Joshua Tree": "One tree hill"

Tutte le canzoni dell'album, una per una
U2, "The Joshua Tree": "One tree hill"

"One Tree Hill" è un brano emozionante dai ricami soul dedicato alla memoria di Greg Carroll, un ragazzo maori che faceva parte dello staff della band, conosciuto in Nuova Zelanda durante il "The Unforgettable Fire Tour". Purtroppo il giovane Carroll, coetaneo dei musicisti, morì il 10 luglio 1986 a Dublino, mentre stava facendo una commissione per Bono in sella alla sua Harley Davidson. Gli archi sono suonati dagli ospiti The Armin Family. il tramonto simboleggia la morte, una luna splendente veglia la collina di One Tree, dove giace la tomba del povero Carroll. Il ragazzo proveniva proprio da Aukland, in un quartiere ai
piedi di One Tree Hill, dove un grandissimo pino dominava, fino al 2000, anno in cui è stato tagliato, sull’intera vallata.

Tu corri come un fiume verso il mare
Nel mondo un cuore di tenebre, una zona di fuoco
Dove i poeti parlano dei loro cuori
Poi versano sangue per averlo fatto
Jara cantava che la sua poesia
Era un’arma nelle mani dell’amore
E tu lo sai che il suo sangue
Scorre ancora a terra come un fiume

Victor Jara era un poeta cileno che fu imprigionato dal governo e accusato di essere nemico dello stato. Proprio con l’accusa di essere dissidente politico fu torturato e ucciso. Bono ha sempre adorato le poesie di Jara e allora coglie l’occasione per citarlo apertamente, recitando questo verso d’amore nei confronti dell’amico Greg Carroll.

Non credo in rose dipinte o cuori che sanguinano
Finché le pallottole violentano le notti dei poveracci
Ti vedrò ancora, quando la luna diventerà rossa
E le stelle cadranno dal cielo su One Tree Hill
Lui aveva la cura, poi smarrì la via
Solitamente era sveglio
Per scacciare i sogni che faceva
E voleva credere nelle mani dell’amore

Il testo di questo articolo è tratto da "Il fuoco indimenticabile - 40 anni di U2: gli album, le canzoni, la storia", di Andrea Cerasi,  (C) 2020 Lit Edizioni s.a.s. Per gentile concessione.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/mpVH0N-HFAd7aZh-ztLeX3tE2C8=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/fuoco-indimenticabile-cover.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.