Giuni Russo, la petizione supera le mille firme

Per intitolarle il Palchetto della Musica di Palermo
Giuni Russo, la petizione supera le mille firme

Già nel 2008 l'Associazione Giuni Russo Arte l'aveva chiesto al Comune di Palermo, ma senza esito. Nei giorni scorsi la testata online Palermo Today ha raccolto e rilanciato la proposta di ricordare la cantante, palermitana di nascita, con l'intitolazione a suo nome del Palchetto della Musica di Piazza Castelnuovo.

Come informa il sito Arte.it che ospita la fotografia qui sotto riportata,

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/nbnQOJDwFzmJOdj5-LlEF8zsyrs=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/giuni-russo-petizione.jpg

 

"nel 1875 la potente famiglia Florio, che aveva la sua villa su questa piazza, costruì questo palco, destinato ad accogliere bande musicali per feste, fiere e manifestazioni. Il vero scopo della sua costruzione fu tuttavia evitare che la piazza Castelnuovo venisse utilizzata per edilizia abitativa. La struttura è in marmo bianco, in stile neoclassico, con venti colonne corinzie che sorreggono una trabeazione decorata a palmette".

Proprio al Palchetto della musica di piazza Castelnuovo l'artista poi conosciuta come Giuni Russo si esibì per la prima volta, appena tredicenne, negli anni Sessanta, quando ancora si chiamava con il suo nome anagrafico Giuseppa Romeo. 

Nel settembre del 2021 Giuni Russo avrebbe compiuto 70 anni.

Qui il link per firmare la petizione.

Uscirà il 15 gennaio "Aliena", un album di rarità, rielaborazioni e inediti di Giuni Russo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.