Addio a Harold Budd

Il compositore statunitense aveva 84 anni
Addio a Harold Budd

Il compositore e pianista statunitense è morto ieri 8 dicembre; era ricoverato in ospedale per la riabilitazione dopo un infarto, ma è stato colpito dal Covid. Aveva 84 anni.
Il nome di Harold Budd non è mai stato particolarmente noto in Italia, se non fra chi ha seguito fin dagli inizi il lavoro di Brian Eno.

Budd era attivo nella musica sperimentale e d'avanguardia già da parecchi anni, fin dai primi anni Sessanta; ma è solo del 1978 il suo disco di debutto, "The pavillion of dreams" (nella foto, la copertina) era uno dei dieci titoli della collana "Obscure Records, voluta e prodotta dall'ex Roxy Music. .
Il sodalizio con Brian Eno continuò con altri album - "Ambient 2: The plateaux of mirror", 1980, "The pearl", 1984 - ma in seguito Harold Budd collaborò anche con i Cocteau Twins, con Bill Nelson, con John Foxx già Ultravox, con Andy Partridge degli XTC, con Jah Wobble.
L'ultimo suo lavoro pubblicato, il 4 dicembre 2020, è una collaborazione con Robin Guthrie dei Cocteau Twins intitolata "Another flower".


 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.